Pubblicita'
Pubblicita'

Permane la Pressione Ribassista sulla Sterlina Dollaro che si Allinea al Dollaro Yen

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jul 20, 2023, 09:31 GMT+00:00

Il cambio sterlina dollaro si sta avvicinando al livello chiave 1,2900, allineandosi sempre di più al dollaro yen, il quale ha iniziato una fase ribassista qualche settimana prima.

Permane la Pressione Ribassista sulla Sterlina Dollaro che si Allinea al Dollaro Yen

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro sta chiudendo in territorio negativo da più di 4 giorni consecutivi, estendendo la correzione ribassista iniziato nell’ultima sessione dell’ultima settimana  dopo aver provvisoriamente superato il livello annuale 1,3022.

Tra i fattori ad esercitare l’attuale fase ribassista del cable è il rilascio dell’inflazione del Regno Unito, scesa al 7,9% su base annua rispetto all’8,7% del mese precedente. Una lettura al di sotto delle aspettative del mercato dell’8,2%. Ad aiutare ulteriormente la correzione a continuare il suo percorso è stato il rilascio dell’Indici dei Prezzi di Produzione, il quale è diminuito del 2,7%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Sterlina Dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2946, in ribasso dei oltre l’1% e vicino a raggiungere il livello chiave 1,2900, il primo passo prima di una possibile estensione della fase ribassista.

Fase ribassista che verrà riconfermata con una chiusura sotto 1,2900 che potrebbe comportare, come anticipato, un’estensione del movimento con obiettivo il livello annuale 1,2754. Tuttavia, non è da sottovalutare un tentativo dei tori per riagguantare il livello annuale 1,3022 che permetterà agli orsi di monitorare la situazione per aumentare le proprie posizioni se vi sarà un rimbalzo short su 1,3022.

Fine della correzione per il dollaro yen?

Dopo il tocco millimetrico del livello annuale 137,24 del prezzo del dollaro yen, la settimana odierna sta mostrando la volontà del cambio di cambiare rotta e riprendere il rialzo. Sul fronte fondamentale, tralasciando il lato statunitense, ampiamente riportato in tutti i canali, sul fronte dello yen, gli investitori hanno spostato tutta la loro attenzione verso la decisione sui tassi di interesse della BoJ, calendarizzata la prossima settimana. Si prevede un conferma della politica accomodante per mantenere l’inflazione stabilmente intorno al 2%.

Grafico settimanale dollaro yen

Dal punto di vista tecno-grafico, il ninja sta intraprendendo un inizio di correzione dopo aver raggiunto l’obiettivo ribassista del livello annuale 137,24 pronosticato la settimana prima. Ora resta da vedere se il cambio chiuderà la settimana sopra il livello chiave 140,00, il punto di svolta per la continuazione del rialzo in atto.

Confermato il trend long, è palese che il prossimo obiettivo dei tori è il livello annuale 142,86 mentre, con una falsa chiusura long, il ribasso non è così scontato poiché servirebbe una chiusura settimanale sotto 137,24; se confermato, gli orsi metteranno nel mirino il prossimo livello annuale 132,70.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'