Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Future DAX: Quarta Sessione Consecutiva di Arretramento, Correzione Ancora in Corso

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jul 18, 2024, 18:19 GMT+00:00

Attesi per il Future DAX ulteriori avvicinamenti alla zona del supporto principale a 2-4 settimane, posto non prima di 18.190/18.245

Prezzi Future DAX: Quarta Sessione Consecutiva di Arretramento, Correzione Ancora in Corso

I prezzi del future sull’indice Dax, con scadenza 09/24, stanno attraversando la quarta giornata consecutiva di debolezza, con valori che si sono da poco spinti fino a minimi relativi a 18.454.

La correzione è scattata subito dopo il raggiungimento del picco della scorsa settimana a 18.928 e, ad oggi, ha già determinato un arretramento delle quotazioni del -2,50% complessivo.

Il grafico a candele settimanali evidenzia un’impostazione ancora rialzista di fondo, nell’ambito della quale stiamo tuttavia assistendo già dalla prima settimana di aprile ad una perdita evidente della direzionalità. Il mercato ha infatti effettuato nel corso degli ultimi tre mesi e mezzo già quattro ampi cambi di tendenza, nel vasto spazio compreso tra 17.600 e 19.000 punti.

Il supporto principale con riferimento alle prossime due-quattro settimane è localizzato non prima dell’area tra 18.190/18.245. Ci aspettiamo a breve un ulteriore avvicinamento dei valori a tale zona di supporto, da cui sarà necessario successivamente attendere segnali di ripristino della tendenza rialzista.

I Dati da Seguire Giovedì 18

Domani, 19 luglio, ci sono alcune notizie economiche di rilievo che potrebbero avere un impatto significativo sull’andamento del future sull’indice DAX. Alle ore 11:00 sono attesi i dati sull’inflazione nell’Eurozona. Questi dati sono cruciali perché l’inflazione è uno degli indicatori economici più monitorati dalla Banca Centrale Europea (BCE) per prendere decisioni di politica monetaria. Un aumento dell’inflazione oltre le aspettative potrebbe portare la BCE a inasprire più a lungo la sua politica monetaria. 

Alle 14:30 verranno rilasciati i dati settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti. Anche se questo dato è relativo all’economia americana, ha comunque un impatto sui mercati globali, compreso il DAX. Un aumento superiore alle aspettative potrebbe indicare un indebolimento dell’economia americana, influenzando negativamente il sentiment globale e, di conseguenza, il DAX. 

Infine, sempre alle 14:30, sarà pubblicato l’indice di attività manifatturiera della Fed di Filadelfia. Questo indice misura l’andamento dell’attività manifatturiera nella regione di Filadelfia, ma è visto come un indicatore più ampio della salute del settore manifatturiero negli Stati Uniti. 

Riferimenti Tecnici Fino a Venerdì Compreso 

Mentre sono le 19:36 di giovedì 18 luglio, il contratto future Dax scad. 09/24 viene passato di mano a 18.497 punti, con un calo del -0.45% su base giornaliera. Il grafico a barre da 30 minuti ci consente di posizionare a quota 18.545/550 e quota 18.616 le resistenze che mantengono attiva la fase di arretramento in corso.

Le previsioni per venerdì legittimano obiettivi a 18.412 e 18.370. Il supporto più importante prima della fine della settimana è localizzato a 18.330/335 per cui, una volta raggiunto l’obiettivo principale, attenderemo segnali per verificare se ci siano ancora le condizioni per ulteriori ampliamenti della debolezza.

Il segnale tecnico è short sfruttando ogni riavvicinamento alle resistenze, in ogni caso da rilevazioni non inferiori a 18.530. Lo stop scatterebbe solo in caso di violazione della resistenza principale, mediante almeno una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 18.616.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'