Prosegue anche a chiusura di questa terza settimana di Aprile, la fase di incertezza per Ethereum (ETH). Il mese di Aprile si sta mostrando complesso per tutto il mercato crypto. Al prezzo attuale, ETH quota 3.188$ e ha chiuso sostanzialmente invariato la settimana, con un +0,17%. Su base annuale, registra una crescita che si attesta +35%
Osservando il grafico weekly di Ethereum, si può osservare notare come il prezzo abbia configurato una candela doji. Questa tipologia di candela è tipica di incertezza. Attualmente, ETH rispetto al picco annuale toccato a Marzo a 4.095 dollari, è in ritracciamento di circa il 22%.
Rispetto all’andamento di Bitcoin, che ha appena concluso il suo halving, Ethereum risulta più debole, sia nei movimenti settimanali e mensili, sia nella performance annuale, in cui BTC registra una crescita del 53%.
Su questa panoramica settimanale, è possibile osservare, come il prezzo di ETH sia in un up trend li medio termine da Ottobre 2023. Il rialzo ha portato al massimo annuale di Marzo, da dove poi è iniziata una fase correttiva che ha portato il prezzo a registrare un minimo di 3.059 dollari a inizio Aprile.
Dal grafico si può osservare come la fase ribassista ha avuto un’accelerazione quindici giorni fa. Nella discesa il prezzo di ETH ha testato il primo supporto di lungo periodo a 2.850$. Questo livello l’avevamo evidenziato nella analisi dell’8 Aprile:
.. primo supporto di lungo periodo a 2.860$. Invece, il supporto principale si trova in area 2.500$
Adesso, possiamo constatare che il prezzo ha testato il livello e ora sta tradando sopra da circa una settimna.
Passando ad osservare il grafico daily di Ethereum, entriamo nei dettagli degli ultimi movimenti. Nella discesa il prezzo è sceso sulla prima area supportiva tra 2.800 e 2.850 dollari. Il prezzo sta provando un rimbalzo da questa zona.
In questa situazione ETH ha una prima resistenza a 3.300$, a salire si incontra quella che è la resistenza principale a 3.480 dollari. Un superamento di questo livello potrebbe dare un nuovo sprint rialzista al prezzo.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.