COP26, ecco i titoli di Piazza Affari su cui puntare per guadagnare dalla transizione energetica. Alcuni hanno già sorpreso, altri potrebbero a breve.
La COP26 di Glasgow, da cui è partorito il Glasgow Climate Pact, è stata considerata da molti un flop o una occasione mancata, e da pochi come un successo. Tuttavia qualche risultato in più si è ottenuto. Un impegno a decarbonizzare c’è, come c’è la spinta finanziaria ad investire nella transizione energetica.
Di fatto lo shock sui prezzi che colpisce il gas naturale è dovuto anche alla competizione sugli investimenti che vengono dirottati nelle rinnovabili da anni.
Detto ciò, a Piazza Affari e cioè sulla Borsa Italiana, quali sono i titoli che gli investitori e azionisti dovrebbero prendere in considerazione per abbracciare questa ventata di cambiamento in atto? Come approfittare di questa onda verde finanziaria per arricchire il proprio portafoglio e rivitalizzarlo?
Tenendo presente che la Borsa di Milano ha di recente istituito un nuovo apposito indice, il MIB ESG, ecco alcuni suggerimenti sui titoli azionari di Piazza Affari che sono ben diretti verso un mondo più pulito.
L’arrivo in Italia dei fondi del Piano nazionale di recupero e resilienza (Pnrr), apporteranno a molte imprese dei possibili balzi in avanti.
Hera, A2A, Iren, Acea sono tra le società che potrebbero beneficiare di rialzi significativi spinti dagli investimenti. Ma a Piazza Affari vi sono anche aziende minori come AlgoWatt e Ambienthesis da osservare.
Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.