Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio Greggio: Terzo Giorno di Recupero, Arrivano le Resistenze. Domenica OPEC+

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: May 28, 2024, 18:23 GMT+00:00

Petrolio al test di area 80.00/81.00, a pochi giorni dalla riunione per decidere sui tagli. Per gli economisti i tassi torneranno a pesare sul rialzo.

Prezzi Petrolio Greggio: Terzo Giorno di Recupero, Arrivano le Resistenze. Domenica OPEC+

In questo articolo:

I prezzi del petrolio greggio WTI, quotato in dollari al Nymex, sono reduci da tre giorni di rapido recupero a partire dai minimi registrati venerdì 24 maggio scorso, a 76.15. Le contrattazioni si sono spinte quest’oggi al rialzo fino a 79.90 e – mentre sono le 19:26 di martedì 28 maggio – il contratto future Light Crude Oil con consegna 07/24 quota ancora in prossimità dei massimi, con un guadagno del +2.71% su base giornaliera. 

Il grafico a candele weekly evidenzia come, sin dalla prima settimana di maggio, si siano registrate escursioni rialziste del mercato fino alla soglia dei 79.96/80.14. Tale area di resistenza finora si è rivelata sufficiente a contenere le velleità di ripresa del rialzo del mercato. L’intera zona di prezzo contenuta fra la resistenza ed il supporto di medio periodo sito a 76.15/76.41 è zona di stabilizzazione; è quindi ancora passibile di ripetuti i cambi di tendenza al suo interno nel corso delle prossime tre-cinque giornate. 

Lo scenario descritto è legittimato dalla tenuta della resistenza. Solo in caso di superamento consolidato (=almeno una chiusura daily) di quota 80.14 sarebbe possibile introdurre degli scenari alternativi. In questo caso segnaliamo che la prima resistenza successiva sarebbe già localizzabile a 82.00. Passeremo in seguito all’analisi del grafico a barre da 30 minuti, per identificare con maggior precisione i riferimenti tecnici validi a uno-due sedute.

Il freno a ulteriori aumenti significativi

Gli scambi sul greggio sono stati sorretti quest’oggi dall’aspettativa che l’OPEC+ manterrà i limiti all’offerta di greggio durante la riunione del 2 giugno. il concomitante indebolimento del dollaro statunitense ha reso inoltre il petrolio più attraente per gli investitori con altre valute. Gli analisti e i trader prevedono che, durante la riunione online dei produttori dell’OPEC+ prevista per domenica, i tagli volontari alla produzione rimarranno in vigore, mantenendo la riduzione di 2,2 milioni di barili al giorno. 

Gli analisti di UBS, in una nota riportata da Reuters, hanno dichiarato: “Ci aspettiamo che l’OPEC+ estenda l’attuale taglio per almeno altri tre mesi durante la prossima riunione.” Lunedì, il prezzo del petrolio aveva già registrato un aumento di oltre l’1%, sostenuto dalle speranze di una maggiore domanda grazie all’inizio della stagione estiva negli Stati Uniti, caratterizzata da un aumento dei viaggi e delle vacanze.

Nonostante la recente ripresa dei prezzi, i timori che i tassi di interesse negli Stati Uniti possano rimanere elevati per un periodo prolungato continuano a pesare sul mercato. Tassi più alti aumentano il costo dei prestiti, riducendo l’attività economica e la domanda di petrolio. Tamas Varga, del broker PVM, ha dichiarato: “Nonostante l’umore indiscutibilmente più ottimista degli ultimi tre giorni, le preoccupazioni sui tassi di interesse agiranno probabilmente come un freno a ulteriori aumenti significativi dei prezzi del petrolio nel prossimo futuro.”

Quadro Tecnico a 1-2 giornate

Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia una concentrazione di venditori localizzati in corrispondenza delle resistenze a 79.97/80.07 e 80.55/80.71. Le resistenze costituiranno tra stanotte e l’intera sessione di domani 29 maggio punti di probabile ripresa del ribasso in caso di test da parte dei prezzi.

Le aspettative sono di arretramento fino a 78.39 passando per un primo obiettivo intermedio a 78.81. Il segnale tecnico è short su riavvicinamenti almeno alla prima resistenza, in ogni caso da rilevazioni non inferiori a 79.82. Lo stop scatterebbe solo in caso di superamento di quota 80.71 con una chiusura su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'