Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Gas Naturale: Riprende il Rialzo Dopo le Prese di Beneficio, Obiettivo 2.546/570

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Sep 19, 2024, 20:29 GMT+00:00

L'Egitto annuncia la ripresa della produzione di Gas Naturale. Intanto il future riprende a salire dopo un breve arretramento.

Prezzi Gas Naturale: Riprende il Rialzo Dopo le Prese di Beneficio, Obiettivo 2.546/570

I prezzi del gas naturale, quotato in dollari al Nymex, sono reduci da una sessione di recupero, scattata subito dopo il raggiungimento di minimi di giornata a quota 2.223. Quando sono le 19:53 di giovedì 19 settembre, il contratto future Natural Gas con consegna 10/24 viene passato di mano poco lontano dai massimi di seduta, a quota 2.334, con un guadagno del +2.19% su base giornaliera. 

Il contesto di fondo vedeva il mercato in fase di provvisorio arretramento a partire dal picco raggiunto martedì scorso a quota 2.436, sui valori più alti dal 9 luglio. Le prese di beneficio stanno cedendo progressivamente il posto alla ripartenza della tendenza rialzista che prosegue sin dai minimi del 5 agosto scorso, registrati a 1.882.

Il grafico a barre weekly evidenzia la formazione di due aree di supporto situate a 2.300/2.330 e 2.220/2.240. La tenuta di tali livelli sorregge proiezioni tecniche rialziste fino ad area 2.546/570. Una volta intercettata questa fascia di resistenza, sarà necessario attendere indicazioni dal mercato prima di aggiornare nuovamente le analisi.

L’Egitto Ripristina La Produzione di Gas

L’Egitto mira a ripristinare la normale produzione dei suoi giacimenti di gas naturale entro la prossima estate. Lo ha dichiarato quest’oggi il primo ministro Mostafa Madbouly, segnalando che il governo si sta muovendo per saldare gli arretrati con le società di produzione.

Madbouly ha dichiarato in una conferenza stampa che la produzione è diminuita a causa degli arretrati, ma non ha precisato l’ammontare del debito del governo né quando potrebbe essere rimborsato. A marzo, alcune fonti avevano dichiarato alla Reuters che il governo aveva accantonato fino a 1,5 miliardi di dollari per i pagamenti alle compagnie petrolifere e del gas straniere che operano nel Paese. 

Gli arretrati si sono accumulati durante una lunga carenza di valuta estera che si è poi attenuata. L’Egitto è alle prese con carenze di energia elettrica a causa dell’elevata domanda di sistemi di raffreddamento in estate. Il Paese genera la maggior parte dell’elettricità bruciando gas naturale. 

Scenario Tecnico Fino Venerdì 20

Su grafico a barre da 30 minuti concentriamo l’attenzione in particolare sui livelli di supporto daily che si sono sviluppati durante la fase di recupero di oggi pomeriggio a quota 2.325/330 e quota 2.284/291.

Entrambi i livelli costituiranno, tra stanotte e l’intera sessione di domani 20 settembre, punti di probabile reazione dei prezzi in caso di arretramenti. Le aspettative sono di allungo in prima istanza fino a 2.461 e successivamente 2.504.

Il segnale tecnico è long sfruttando ogni eventuale riavvicinamento ai supporti, da rilevazioni in ogni caso non superiori a 2.365. Lo stop scatterebbe solo in caso di violazione di quota 2.284, confermata da una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'