Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio Supera i 71 $ grazie alla Debolezza del Dollaro USA e al Taglio dei Tassi della FED

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 19, 2024, 11:29 GMT+00:00

Il Petrolio WTI balza al massimo delle ultime due settimane, in concomitanza con l'emergere di una nuova ondata di vendita di dollaro americano.

prezzo petrolio prezzo gas

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI ha ripreso slancio nella sessione di giovedì, spingendosi oltre i 71 $ e arrivando a ridosso dei 72 $. Dopo un modesto calo nella giornata di mercoledì, l’Oro nero ha visto una decisa ripresa dai minimi dei 65,65 $, toccati la settimana scorsa, che rappresentano il livello più basso da maggio 2023. Il rinnovato interesse all’acquisto ha mantenuto il Petrolio WTI in territorio positivo durante la sessione europea, portandolo vicino al livello chiave dei 72 $.

La principale spinta al rialzo per l’Oro nero è arrivata dalla decisione della Federal Reserve di abbassare i tassi di interesse di 50 punti base nella giornata di ieri. Questo ampio taglio ha segnato l’inizio di un nuovo ciclo di allentamento della politica monetaria da parte della FED, sollevando le aspettative di una ripresa dell’attività economica e della domanda di energia negli Stati Uniti.

Panoramica fondamentale

Oltre ai fattori economici, il rischio di un’escalation delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente ha contribuito a sostenere i prezzi del Petrolio WTI. In particolare, l’incidente di mercoledì, in cui alcuni walkie-talkie utilizzati dal gruppo armato libanese Hezbollah sono esplosi, ha intensificato le preoccupazioni su un possibile aggravamento delle tensioni nella regione, aumentando l’incertezza sull’approvvigionamento di greggio.

Parallelamente, i dati settimanali sulle scorte di Petrolio statunitense hanno mostrato una riduzione maggiore del previsto nelle riserve di greggio, il che ha ulteriormente sostenuto il rally del Petrolio WTI. Tuttavia, questo effetto positivo è stato parzialmente compensato dall’aumento delle scorte di distillati e di benzina, che ha contribuito a moderare l’ottimismo tra gli investitori.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 71,923 $, in rialzo dell’1,76% ed in pieno momentum rialzista dopo aver superato senza problemi il livello annuale dei 70,95 $. Ora i tori cercheranno di chiudere la settimana sopra il livello chiave dei 72 $ al fine di raggiungere in breve tempo il livello annuale dei 73,37 $, il cui superamento aprirebbe le porte ai trader rialzisti di raggiungere il successivo livello annuale dei 76,09 $.

Al ribasso, gli orsi rientreranno in gioco solamente con una chiusura settimanale sotto i 70 $, con il livello chiave dei 66 $ che rappresenta l’ultimo importante ostacolo prima di vedere il Petrolio WTI formare nuovi minimi annuali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'