Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Petrolio Greggio: Secco Recupero nel Pomeriggio, Obiettivo a $ 84.20

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 8, 2023, 19:06 GMT+00:00

I tagli Sauditi e il probabile soft-landing per l'economia USA aiutano il greggio a mantenere la barra a dritta. Proiezioni ancora long.

Prezzi Petrolio Greggio: Secco Recupero nel Pomeriggio, Obiettivo a $ 84.20

In questo articolo:

I prezzi del petrolio greggio WTI, quotato in dollari al Nymex, sono stati protagonisti oggi di un secco recupero, dopo il raggiungimento di minimi relativi intraday a quota 79.90. Quando sono le 20:05 di martedì 8 agosto, il contratto future Light Crude Oil con scadenza a settembre viene passato di mano in territorio largamente positivo a quota 82.60, con un +0.80% di guadagno su base giornaliera.

Il secco recupero odierno va contestualizzato nell’ambito del movimento rialzista che sta proseguendo senza correzioni di rilievo sin dai minimi relativi del 28 giugno scorso, a 67.05. Il mercato si è avvicinato con i massimi toccati lunedì a 81.52 ad un +25% complessivo di recupero. I prezzi si trovano ormai a pochi passi dalla soglia degli 83.53 dollari, livello ove è stato toccato l’attuale massimo dell’anno il 12 aprile scorso.

I Sauditi Sorreggono il Rialzo

I prezzi del greggio stanno salendo per effetto della decisione dell’Arabia Saudita di estendere i tagli unilaterali alla produzione. Altri eventi che impattano sulle quotazioni attuali sono i segnali di decelerazione dell’inflazione e di “soft landing” che provengono dagli Stati Uniti, eventi che stanno mutando lentamente il sentiment degli investitori.

Gli hedge fund e altri gestori di fondi hanno acquistato l’equivalente di 51 milioni di barili nei sei più importanti contratti di futures e opzioni sul petrolio, durante la settimana terminata il 1° agosto. I gestori di fondi hanno acquistato un totale di 280 milioni di barili nelle cinque settimane dal 27 giugno, secondo i rapporti sulle posizioni depositati presso ICE Futures Europe e la Commodity Futures Trading Commission statunitense. La settimana più recente ha visto l’apertura di un numero significativo di nuove posizioni lunghe rialziste (+37 milioni di barili) e la chiusura di precedenti posizioni corte ribassiste (-14 milioni).

Il sentimento fortemente ribassista che attanagliava il mercato petrolifero alla fine di giugno è evaporato dopo gli ulteriori tagli alla produzione da parte dell’Arabia Saudita e dei suoi alleati dell’OPEC+ e le speranze che l’allentamento dell’inflazione consenta alle banche centrali di smettere di aumentare i tassi di interesse.

Quadro Tecnico per il Future Light Crude Oil

Su grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, possiamo visualizzare con maggior definizione di dettaglio l’azione di mercato sviluppatasi a partire dai minimi odierni, toccati poco sotto agli 80 dollari. Si sono formati nuovi supporti a quota 81.51/81.67 e quota 81.03/81.11, che costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti tra stanotte e domani, mercoledì 9.

Le aspettative sono di allargamento del recupero fino a quota 84.20, attuale obiettivo rialzista. Fra 84.30 e 84.80 è posta un’ampia area di resistenza intermedia, raggiunta la quale sarà necessario attendere segnali prima di aggiornare di nuovo l’analisi. Da un punto di vista della convenienza teorica fra rischio/beneficio, sarebbe preferibile intervenire long solo su nuovi riavvicinamenti almeno al primo supporto, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 82.25. Lo stop per lo scenario descritto scatterebbe solo in caso di violazione di quota 81.03, meglio se confermata da almeno una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'