Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Gas Verso Nuovi Minimi a 2,2$?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 8, 2024, 04:51 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI riparte in assetto rialzista mentre il gas naturale è ancora sui minimi relativi e potrà scivolare sui 2,2$.

Depositphotos_90209742_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha chiuso sostanzialmente stabile nella scorsa settimana, con un rialzo complessivo (weekly) del +1,6%, sopra gli 83 dollari al barile. Un’estensione rialzista ulteriore potrebbe necessitare ancora di qualche sessione di consolidamento in questa prima metà di Luglio.

Il gas naturale, invece, ha continuato a scivolare al ribasso verso nuovi minimi relativi sul territorio dei 2,3/2,4 dollari. Nel complesso, i ribassi settimanali si sono aggirati intorno al -14% e il contesto tecnico non pare suggerire grandi inversioni di tendenza.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il prezzo del petrolio greggio WTI segna 82,92 dollari al barile e il gas naturale 2,341 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Per il petrolio greggio WTI, le previsioni di analisi tecnica rimangono rialziste fino al mantenimento del supporto di 80 dollari, che coincide con gli EMA a 50 e a 200 giorni.

Dal target attuale, la commodity potrà cercare di spingersi ancora al rialzo fino ai livelli intermedi di 83,5 e 83,8 dollari al barile, per poi estendersi oltre la soglia degli 84,5 dollari.

La resistenza intermedia di 85 dollari potrebbe però celare una spiccata pressione ribassista, in grado di spezzare il trend rialzista e agevolare ampi ritracciamenti. Per questa ragione, non stupirebbe (in assenza di stimoli di natura fondamentale) un’ulteriore fase di consolidamento sopra gli 83 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale ha ormai raggiunto nuovi minimi relativi sotto il supporto di 2,5 dollari e potrebbe continuare ad approssimarsi al target intermedio successivo dello scorso 6 Maggio, a 2,22 dollari.

Per interrompere questa spinta ribassista sarebbe necessaria una rottura del trend con recupero sui target intermedi di 2,5 e 2,65 dollari, abbandonati l’ultima volta il 28 giugno.

Sebbene il contesto tecnico attuale non suggerisca ampie possibilità di ripresa, con il prezzo del gas verso l’area di ipervenduto sarebbe possibile ipotizzare almeno un lieve rimbalzo causato dalle ondate di acquisto ai minimi relativi. In tal caso, il gas potrebbe riprendere quota quantomeno fino al livello di 2,5 dollari e poi consolidare.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'