Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Mantiene Modesti Guadagni in Attesa del NFP Statunitense

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 4, 2024, 10:42 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro guadagna una certa trazione positiva nonostante un modesto calo del dollaro americano dal massimo di un mese.

Prezzo Oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro rimane stabile, vicino ai massimi settimanali, durante la sessione europea di venerdì, ma fatica a capitalizzare il modesto rialzo intraday. I trader sono riluttanti a prendere decisioni significative prima della pubblicazione del rapporto sulle buste paga non agricole (NFP) degli Stati Uniti, previsto per oggi nel primo pomeriggio. Le aspettative di un allentamento monetario più moderato da parte della Federal Reserve stanno limitando i guadagni del metallo giallo, mentre le crescenti tensioni geopolitiche in Medio Oriente forniscono un certo sostegno.

Panoramica fondamentale

Uno dei fattori chiave che influenzano il prezzo dell’Oro è la percezione del mercato riguardo alle future mosse della FED. Le recenti dichiarazioni e i dati economici provenienti dagli Stati Uniti hanno ridotto le aspettative di un taglio aggressivo dei tassi di interesse a novembre. Le probabilità di un significativo allentamento della politica monetaria si sono ridimensionate in seguito alla pubblicazione di solidi dati sull’occupazione e sull’attività economica. In particolare, il rapporto settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione ha mostrato un aumento marginale, ma il mercato del lavoro statunitense rimane robusto.

Dal punto di vista geopolitico, mentre il dollaro americano mantiene una certa forza, le tensioni geopolitiche in Medio Oriente offrono supporto al prezzo dell’Oro. Hezbollah ha intensificato i lanci di missili dal Libano verso Israele, e la risposta israeliana è stata altrettanto aggressiva, con attacchi aerei contro le installazioni di Hezbollah. In parallelo, la minaccia di un attacco di rappresaglia da parte di Israele contro l’Iran per il lancio di circa 200 missili balistici sta aumentando i rischi di un conflitto su vasta scala nella regione.

Storicamente, i conflitti geopolitici tendono a favorire il metallo giallo, che viene percepito come un bene rifugio sicuro in periodi di instabilità globale. Le preoccupazioni per un’escalation delle ostilità potrebbero continuare a sostenere il prezzo dell’Oro, limitando le perdite e creando potenziali opportunità di acquisto per gli investitori più cauti.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Da una prospettiva tecnica, l’andamento dei prezzi in un determinato intervallo potrebbe ancora essere classificato come una fase di consolidamento rialzista sullo sfondo della recente forte corsa verso il picco record. Il ritorno prepotente dei tori verrà considerato solamente con una chiusura sopra i 2.680 $, il quale suggerirà un veloce raggiungimento della resistenza chiave dei 2.700 $.

Al ribasso, un rientro degli orsi verrà considerato solamente con una chiusura sotto la zona di swing LONG dei 2.633 $, il cui superamento aprirebbe le porte ad un forte strappo SHORT che porterebbe il prezzo dell’Oro raggiungere almeno il supporto dei 2.590 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'