Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Gas in Rally di Ripresa Verso i 2,4$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 24, 2024, 07:00 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato ancora in fase di ripresa, ma a sorprendere è l'impennata del gas naturale, già a un passo dalla resistenza a 2,4$.

prezzo petrolio prezzo gas

In questo articolo:

Confermando il microtrend osservato già ieri, il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato in fase di ripresa sopra i 71,5 dollari al barile. La ripresa è ancora lieve, ma spinge nettamente il texano oltre le linee di supporto individuate nelle sessioni precedenti, sui minimi relativi.

Il gas naturale, invece, continua a muoversi in ripresa ma rimane soggetto a una forte dose di volatilità. In queste ore, stiamo però assistendo a una decisa spinta rialzista.

Al momento della scrittura, il prezzo del petrolio greggio WTI segna esattamente 71,54 dollari al barile e il gas naturale è in rialzo del +2,26%, a quota 2,395 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI si avvicina lentamente alla soglia dei 72 dollari al barile, ma non pare ancora in grado di compiere quel break-out rialzista che garantirebbe il definitivo allontanamento dai minimi relativi testati negli scorsi giorni.

Per il petrolio, si rivelerebbe fondamentale una spinta rialzista dal mercato, causata ad esempio da una ripresa della domanda cinese o da un calo delle scorte statunitensi. Evidentemente, anche nuove escalation in Medio Oriente potrebbero causare una forte impennata dei prezzi, seppur temporanea.

In caso di superamento della resistenza a 72 dollari al barile, i target successivi si troverebbero precisamente a quota 72,8 e 73,5 dollari, prima dell’obiettivo più rilevante a 75 dollari al barile.

Sebbene il raggiungimento di quest’ultimo target possa apparire al momento eccessivamente ambizioso, il superamento dell’indicatore tecnico EMA a 50 giorni (72,43$) potrà fornire la spinta necessaria per il brevissimo termine.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il gas naturale, il rialzo osservato in queste ore potrebbe rappresentare un primo punto di svolta. Dopo il superamento dei target di 2,3 e 2,38 dollari, la commodity sta infatti approcciando il livello successivo di 2,4 dollari su cui potrebbe concentrarsi una certa pressione di vendita.

Non si esclude che oggi il gas naturale possa rimanere in fase di test senza sortire alcun risultato di rilievo, ma in caso di effettivo break-out rialzista possiamo attenderci un allungo anche fino ai 2,45 o 2,48 dollari.

Al raggiungimento di questi due valori potrà fare seguito un primo consolidamento per sancire l’effettiva chiusura del precedente trend ribassista e riportare il gas naturale in pieno territorio bullish.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'