Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen: la Valuta Giapponese si Rafforza intorno a 152,00, ma il Potenziale di Rialzo è Limitato

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 24, 2024, 14:22 GMT+00:00

Continua la pressione rialzista sul dollaro yen, ma la valuta giapponese si è ripreso dopo alcuni interventi verbali da parte dei funzionari della BoJ.

yen JPYUSD

In questo articolo:

Il prezzo del dollaro yen sta registrando un modesto rimbalzo ribassista nella sessione di giovedì, attirando alcuni acquirenti in seguito all’intervento verbale dei funzionari giapponesi. Lo yen ha recuperato parte delle perdite notturne rispetto al dollaro americano, con il ninja che si è stabilizzato sotto al livello chiave 152,00 in vista della sessione di Wall Street. Si stanno delineando alcuni dubbi sulla sostenibilità del rialzo a causa delle incertezze legate alla Banca del Giappone (BoJ) e alla possibilità che la stessa possa aumentare ulteriormente i tassi di interesse entro la fine dell’anno. Questo, insieme alle incertezze politiche in vista delle elezioni in Giappone, limita il potenziale di una forte discesa del dollaro yen.

Panoramica fondamentale

Uno dei principali fattori che frena il rafforzamento dello yen è l’incertezza legata alla politica monetaria della BoJ. Sebbene ci siano state voci su un possibile aumento dei tassi di interesse, i recenti dati economici giapponesi hanno sollevato dubbi sulla capacità della Banca Centrale di implementare ulteriori aumenti. L’economia giapponese sta mostrando segni di debolezza, con l’attività manifatturiera e dei servizi in contrazione, come evidenziato dai dati PMI di ottobre.

Il PMI manifatturiero flash è sceso a 49,0, indicando una contrazione per il quarto mese consecutivo, mentre il PMI dei servizi è sceso a 49,3, segnando una contrazione per la prima volta da giugno. Anche il PMI composito è sceso a 49,4, riflettendo un rallentamento generale dell’economia. Questi dati sottolineano l’incertezza economica in Giappone, che potrebbe limitare l’azione della BoJ sul fronte dei tassi di interesse.

Analisi Tecnica e previsioni dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del ninja quota 151,87, in ribasso giornaliero dello 0,51% ed in pieno test del livello annuale 151,90 (obiettivo principale pronosticato nell’ultimo articolo raggiunto) il cui superamento o chiusura al di sotto di esso aprirebbe le porte a due scenari, ovviamente, opposti. Infatti, una chiusura sopra di esso suggerirà che i tori avranno probabilmente la forza necessaria per continuare il rally, con il livello chiave 154,00 e il livello annuale 155,89 a rappresentare i due prossimi obiettivi.

Viceversa, una chiusura sotto 151,90 aprirebbe le porte all’ingresso degli orsi, i quali tenteranno di iniziare una correzione che avrà come obiettivo di almeno raggiungere il livello psicologico 150,00, il cui superamento agevolerebbe il raggiungimento del livello annuale 147,91.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'