Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Cerca di Rialzare la Testa

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 15, 2023, 14:17 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro cerca di estendere la fase rialzista per il secondo giorno consecutivo, oscillando nei pressi dei 1.920 $. Ad aiutare il rialzo ci pensa l’onnipresente dollaro americano.

Depositphotos_6162691_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Gli ultimi dati positivi rilasciati dall’Ufficio nazionale di statistica cinese hanno rivelato tendenze economiche incoraggianti. L’ottimismo del mercato potrebbe fornire ulteriore supporto nel sostenere il recente rialzo del prezzo dell’Oro, senza dimenticare anche la recente mossa della Banca Popolare cinese di abbassare il coefficiente di riserva obbligatoria di 25 punti base (-0,25%). Dal punto di vista prettamente macroeconomico, le vendite al dettaglio in Cina (su base annua) sono cresciute del 4,6%, superando le aspettative di un aumento del 3,0% ad agosto; inoltre, la produzione industriale ha sovraperformato le stime, mostrando un tasso di crescita del 4,5% in agosto, rispetto ad un aumento del 3,7% in luglio.

L’onnipresente ruolo del dollaro americano

Il future del dollaro statunitense (indice DXY) è sceso dal suo recente massimo di sei mesi, scambiando in territorio negativo intorno a 105,30. Tuttavia, la probabilità di un sostanziale calo correttivo del dollaro americano è ancora limitata, in gran parte a causa della cautela del mercato in risposta alla posizione aggressiva della Federal Reserve sulla propria politica monetaria.

Alcuni analisti ritengono che un’anticipazione dell’impegno della Federal Reserve verso una politica monetaria più rigorosa, che potrebbe comportare ulteriori aumenti dei tassi di interesse o misure di inasprimento, scoraggerà gli investitori dal collocare ulteriori posizioni a favore del metallo giallo.

Dal punto di vista strettamente macroeconomico, gli investitori del metallo giallo monitoreranno attentamente il rilascio dell’Indice preliminare del Sentimento dei Consumatori del Michigan, dove l’aspettativa di consenso è per un lieve calo rispetto a quello precedente (75,3 vs 75,7).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.917,17 $, in rialzo dello 0,37% ed in pieno movimento rialzista, per il secondo giorno consecutivo, volto a frenare e ad invertire la tendenza. La restante parte della giornata sarà utilizzata dai tori del metallo giallo per cercare di chiudere sopra i 1.920 $.

Una chiusura andata a buon fine potrebbe dare il via ad una continuazione del trend rialzista di breve termine, con i tori che vedranno vicino il target rappresentato dal livello annuale 1.937,10 $, mentre una chiusura sotto i 1.920 $ potrebbe causare un ritorno degli orsi, i quali cercheranno di raggiungere il livello annuale dei 1.896,55 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'