Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: L’EMA a 50 Giorni Spinge Ancora Sotto 1,085

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 18, 2024, 08:00 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro è spinto ancora al ribasso dall'EMA a 50 giorni, verso 1,08 e possibilmente anche tra i supporti di 1,076 e 1,078. Oggi non si attendono dati macro dall'Eurozona.

euro dollaro cambio

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) non riesce a invertire il microtrend attuale e dopo la decisione della BCE (già ampiamente metabolizzata dal mercato) rimane sotto quota 1,085.

L’andamento tecnico di breve/brevissimo termine vede ancora spazio per nuovi cali, ma non possiamo escludere nemmeno tentativi di ripresa. Senza dubbio, però, qualsiasi recupero dovrà fare i conti con la forte pressione ribassista a partire dal target di 1,095; insomma, il cross ha ancora spazio per un lieve recupero, mentre il ritorno sui massimi relativi dovrà attendere.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0838 e l’indice del dollaro USA si ferma a 103,475 punti, in lieve riassorbimento.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro viene scambiato fin sotto il supporto di 1,085, ancora al di sotto di ogni indicatore tecnico EMA di rilievo. Il downtrend potrà proseguire indisturbato fino al supporto di 1,08 e non si escludono ulteriori arretramenti, qualora i dati macro provenienti dall’Eurozona dovessero continuare a penalizzare la già fragile economia tedesca.

Più precisamente, la pressione negativa formata dall’EMA a 50 giorni potrebbe spingere il prezzo fino ai livelli di 1,0780 e 1,0760, in pieno territorio bearish.

Le possibilità di ripresa andrebbero invece limitate ai livelli di 1,09 e 1,095, con una pressione gradualmente più elevata una volta superato il target psicologico di 1,09. Come sopra accennato, non si intravede alcuno spazio per solidi ritorni verso i massimi relativi sopra 1,10, almeno allo stato attuale.

Intanto, limitando l’analisi alla giornata odierna, in questa chiusura weekly mi attendo movimenti laterali molto ristretti tra 1,08 e 1,0865, in assenza di dati macro di rilievo per l’Eurozona.

Il calendario economico di oggi

Oggi si attendono pochi dati di rilievo e nessun market mover per l’Eurozona. Nel pomeriggio italiano, attenzione ai dati sull’immobiliare negli USA e ad alcuni discorsi di membri della Fed, come Bostic, Kashkari, Waller e Bostic.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'