Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Attende il Discorso di Powell per una Direzionalità

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 31, 2024, 11:32 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro cerca di attirare investitori, cercando di chiudere un'altra sessione in territorio positivo, anche sei il potenziale rialzo sembra limitato.

prezzo oro

In questo articolo:

I mercati avvertono cautela, poiché le preoccupazioni economiche della Cina e le crescenti tensioni geopolitiche in Medio Oriente persistono in un contesto finanziario tipicamente avverso al rischio che precede gli annunci politici della FED. La tiepida propensione al rischio ha rilanciato la domanda di dollari americano, anche se il prezzo dell’Oro non ne sta risentendo più di tanto.

I dati ufficiali sulla produzione cinese hanno mostrato una contrazione per il mese di gennaio, mentre continua l’angoscia del mercato per la mancanza di grandi misure di stimolo da parte delle autorità per sostenere l’economia. Il ribasso del prezzo dell’Oro, tuttavia, sembra attenuato, grazie al ribasso dei rendimenti obbligazionari statunitensi, poiché gli investitori del metallo giallo rimangono cauti in vista dell’annuncio del Dipartimento del Tesoro del suo nuovo piano di acquisto di obbligazioni.

Panoramica fondamentale

Il riposizionamento nel mercato obbligazionario prima della decisione sul tasso di interesse della FED e della consueta conferenza stampa del presidente Jerome Powell potrebbe essere attribuito alla persistente debolezza dei rendimenti obbligazionari USA.

Si prevede che la Federal Reserve lascerà invariati i tassi di interesse dopo la conclusione della riunione politica di due giorni. L’attenzione maggiore, comunque, sarà concentrata sulla consueta conferenza stampa post-riunione del presidente Powell per capire eventuali spunti sui tempi e sul ritmo dei tagli dei tassi di interesse.

Dal punto di vista macroeconomico, i dati di martedì hanno mostrato che il dato sui nuovi lavori JOLTS degli Stati Uniti sono aumentate inaspettatamente a dicembre, suggerendo che il mercato del lavoro rimane ancora resiliente, dissuadendo la FED dal procedere a tagli aggressivi dei tassi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo del metallo giallo quota 2.038,25 $ in rialzo dello 0,07% ed in procinto di consolidare il movimento rialzista iniziato giovedì che ha portato l’Oro a ridosso dell’area di supply 2.03/2.040 $, il cui superamento probabilmente darà il via alla citata direzionalità.

Movimento direzionale rialzista che porterà il prezzo dell’Oro a raggiungere la successiva area di supply 2.056/2.063 $, un passo prima del livello annuale dei 2.067,73 $. Sul lato negativo, una chiusura sotto i 2.032 $ potrebbe portare gli orsi a riiniziare un movimento short di breve termine con obiettivo l’area di demand dei 2.024/2.022 $ e il livello annuale dei 2.017,46 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'