Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: la prossima Mossa Dipenderà dall’NFP USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 2, 2024, 13:41 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro oscilla in un intervallo ristretto in queste prima parte della sessione europea e viene scambiato sotto del massimo di un mese, in attesa del dato clou della giornata.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro oscilla in un intervallo ristretto durante la prima parte della sessione europea di venerdì e viene scambiato appena al di sotto del massimo di un mese (2.065,53 $), toccato il giorno precedente. Gli sforzi diplomatici per raggiungere un cessate il fuoco nell’enclave palestinese hanno subito un’accelerazione che, insieme ad un modesto rimbalzo dei rendimenti obbligazionari statunitensi, ha agito da vento contrario per il metallo giallo.

Detto ciò, gli attacchi pianificati dagli Stati Uniti in risposta all’uccisione di tre soldati americani da parte di un drone in Giordania tengono gli investitori del metallo giallo con il fiato sospeso. Inoltre, la continua debolezza dell’economia cinese sta tenendo a freno l’ottimismo delle ultime giornate. A parte questo, un modesto ribasso del dollaro americano, a causa delle scommesse che la Federal Reserve inizierà finalmente a tagliare i tassi nel 2024, ha dato un forte slancio al prezzo dell’Oro.

In attesa dei dati statunitensi

Il prezzo dell’Oro mira a chiudere in forte guadagno settimanale mentre gli investitori scelgono la prospettiva di un taglio anticipato dei tassi statunitensi, scrollandosi di dosso i recenti dubbi sulla sua tempistica. Nella dichiarazione di politica monetaria, la FED non ha fatto esplicito riferimento ai prossimi tagli dei tassi in assenza di prove sufficienti che l’inflazione raggiungerà il target del 2%.

Il metallo giallo potrebbe incontrare non poca volatilità nel pomeriggio, dove gli Stati Uniti pubblicheranno i dati sui salari non agricoli (NFP) del mese di gennaio.

Gli investitori prevedono che la domanda di lavoro si sarà attenuata e la crescita dei salari risulterà rallentata dato il lavoro della Federal Reserve nel mantenere i tassi di interesse a questi livelli per lungo tempo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Da un punto di vista tecnico, i tori potrebbero fare ulteriori acquisti nel momento in cui il prezzo dell’Oro superi i 2.056 $ di quotazione, aumentandone esponenzialmente se superato anche il massimo toccato ieri. Dato che gli oscillatori giornalieri stazionano ancora in terreno positivo, il metallo giallo potrebbe accelerare lo slancio e raggiungere prima il livello annuale dei 2.067,73 $ e successivamente la zona di swing ribassista in area 2.078 $.

D’altro canto, una chiusura sotto i 2.052 $ potrebbe portare ad una correzione ribassista, anche considerando il possibile rimbalzo dall’area di supply dei 2.056/2.062 $; a correzione iniziata, il primo obiettivo degli orsi è il limite superiore dell’area di demand in zona 2.040 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'