Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: la Banca Centrale cinese Mantiene in Sospeso gli Acquisti

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 8, 2024, 10:22 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro scende dopo che la Banca Centrale cinese ha smesso di acquistarlo per il secondo mese consecutivo a giugno.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro attira alcuni venditori fin dall’inizio della sessione di lunedì. Il metallo giallo perde trazione poiché la Banca Popolare Cinese (la PBoC), la Banca Centrale cinese, ha mantenuto in sospeso gli acquisti di Oro per il secondo mese di giugno, secondo i dati ufficiali pubblicati nella giornata domenica. Vale la pena notare che la Cina è il più grande compratore di lingotti al mondo e la pausa negli acquisti di metallo giallo potrebbe pesare sul prezzo dell’Oro.

La decisione della PBoC di sospendere gli acquisti di Oro ha avuto un impatto immediato sul mercato. La Cina, essendo uno dei principali consumatori e importatori di oro al mondo, esercita una notevole influenza sui prezzi globali del metallo giallo. La pausa negli acquisti per il secondo mese consecutivo suggerisce una strategia di attesa da parte della PBoC, che potrebbe mirare a trarre vantaggio da eventuali ribassi futuri del prezzo dell’Oro prima di riprendere gli acquisti.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

La crescente speculazione sul fatto che la Federal Reserve potrebbe tagliare i tassi di interesse nel terzo trimestre potrebbe fornire un supporto al prezzo dell’Oro. Il metallo giallo tende a beneficiare di tassi di interesse più bassi poiché riducono il costo opportunità di detenere l’Oro rispetto ad asset che generano interesse.

Inoltre, l’incertezza politica in Francia, seguita dai risultati delle elezioni parlamentari, potrebbe aumentare la domanda di asset rifugio come l’Oro. Secondo i sondaggi, il partito di sinistra Nuovo Fronte Popolare (NFP), guidato da Jean-Luc Mélenchon, sembra essere sulla buona strada per vincere il maggior numero di seggi, il che potrebbe portare a un parlamento in stallo. Questo scenario potrebbe alimentare l’incertezza politica e, di conseguenza, aumentare l’attrattiva del metallo giallo come asset sicuro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.378,82 $, in ribasso dello 0,53% e sul punto di iniziare una correzione dopo aver toccato il livello annuale dei 2.392,41 $, zona dei massimi toccati l’ultima volta il 22 maggio. Ora, una chiusura giornaliera sotto i 2.380 $ permetterebbe agli orsi del metallo giallo di iniziare una correzione ribassista con il livello annuale dei 2.361,77 $.

Al rialzo, data l’attuale quotazione del prezzo dell’Oro, solamente una chiusura sopra i 2.392,41 $ (livello annuale) spingerebbe l’Oro a continuare la tendenza rialzista, con il livello annuale dei 2.419,61 $ a rappresentare il prossimo obiettivo LONG.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'