Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Continua la Fase Ribassista in vista del Discorso di Powell

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 8, 2023, 14:03 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro fatica a guadagnare terreno in modo significativo e oscilla in un intervallo ristretto. Continua a rafforzarsi il dollaro americano, visto attualmente come un fattore chiave che agisce come vento contrario.

prezzo oro

In questo articolo:

Mercoledì il prezzo dell’Oro non sta avendo alcuna solida propensione direzionale giornaliera e oscilla in un intervallo ristretto e al di sotto dei 1.970 $ per la prima metà della sessione europea. Il metallo giallo, tuttavia, riesce a mantenersi al di sopra del minimo di due settimane, area che oscilla tre i 1.956-1.957 $, raggiunta martedì. Gli investitori ora sembrano riluttanti e cercano maggiore chiarezza sul percorso di rialzo dei tassi della Federal Reserve prima di piazzare nuove scommesse direzionali.

Un buon numero di influenti funzionari del FOMC ha riconosciuto la resilienza economica degli Stati Uniti e questa settimana hanno assunto un tono leggermente più aggressivo. Ciò, a sua volta, alimenta le incertezze sulle prossime mosse di politica monetaria.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

Si attende il discorso del presidente della Fed Jerome Powell calendarizzato nel primo pomeriggio (15.15 ora italiana) e giovedì sarà esaminato attentamente per trovare nuovi spunti sulle prospettive politiche a breve termine della Banca Centrale USA.

Questo, a sua volta, giocherà un ruolo chiave nell’influenzare il prezzo dell’Oro e aiuterà a determinare la tappa successiva del futuro movimento direzionale.

In vista del rischio di eventi chiave, il future del dollaro americano dovrebbe consolidare il buon rimbalzo di questa settimana dopo aver raggiunto il minimo del 20 settembre e riprendere una certa trazione positiva per il terzo giorno consecutivo. Ciò agisce come un vento contrario per il prezzo dell’Oro, anche se un tono generalmente più morbido sui mercati azionari, insieme alle crescenti preoccupazioni per il peggioramento delle condizioni economiche in Cina, continua a fornire supporto e a limitare le perdite.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.964,33 $, in ribasso dello 0,28% ed in procinto di confermare la fase di correzione iniziata ad inizio settimana dato il break-out ribassista del livello annuale dei 1.973,10 $; quindi, la sessione odierna sarà determinante per capire se il movimento ribassista continuerà, che avrà come obiettivo il livello annuale dei 1.937,10 $.

Viceversa, un invalidamento del break-out short porterebbe il metallo giallo a riprendere il cammino rialzista al fine di raggiungere almeno il livello psicologico dei 2.000 $, anche se i tori guardano con interesse il livello annuale dei 2.018,68 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'