Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: tra i Tagli OPEC e Prospettive Economiche Migliori, il Greggio Sale

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Aug 1, 2023, 12:42 GMT+00:00

Il Petrolio WTI è in prima linea ad agosto per continuare la grande performance del mese di luglio. I tagli alla produzione dell’OPEC potrebbe dare un’ulteriore spinta rialzista.

Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI cerca di iniziare alla grande il mese di agosto, dopo un mese di luglio che ha visto la commodity apprezzarsi del 15,80%. Il mese di agosto per l’Oro nero potrebbe seguire lo stesso andamento, grazie soprattutto ad una combinazione di una Federal Reserve potenzialmente meno aggressiva, i tagli alla produzione dell’OPEC e la possibilità che la crescita globale rimanga abbastanza robusta da resistere alle prospettive di una profonda recessione.

In maniera più specifica, il mercato per il momento sta attribuendo una probabilità molto bassa di un inasprimento della politica monetaria della Federal Reserve. Inoltre, il mercato attende oltre 100 punti base di tagli da parte della Fed entro la fine del 2024. Riguardo la questione OPEC, l’estensione del taglio della produzione dell’Arabia Saudita di 1 milione di barili al giorno fino ad agosto è stata aggravata dall’annuncio della Russia di ridurre la produzione di 500.000 barili a giorno.

È possibile una ripresa del ribasso per l’Oro nero?

A dare ulteriore supporto al Petrolio WTI è il crack spread RBOB, aumentato negli ultimi tempi. Il crack spread RBOB è l’indicatore dei prezzi della benzina rispetto ai prezzi dell’Oro nero e riflette il margine di profitto delle raffinerie. Infatti, se la redditività aumenta per le raffinerie, questa potrebbe portare a una maggiore domanda per il prodotto grezzo.

Guardando al futuro, gli investitori dell’Oro nero guarderanno con interesse il rapporto sull’inventario dell’American Petroleum Institute e i rapporti settimanali dell’Energy Information Agency (EIA), report importanti per trovare indizi sul futuro andamento del Petrolio WTI.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 81,34 $, in rialzo dello 0,77% ed in pieno momentum rialzista a seguito della chiusura decisamente positiva sia sopra il livello annuale dei 77,93 $ ma soprattutto sopra il livello psicologico degli 80 $.

A questo punto non sarà una sorpresa un’estensione del movimento long iniziato a fine giugno; movimento che ha come obiettivo il successivo livello annuale degli 84,34 $, tuttavia, i tori del Petrolio WTI deve affrontare il durissimo scoglio rappresentato dalla resistenza in zona 82 $. Infatti, proprio in questa zona gli orsi potrebbero iniziare un lavoro di pressione short che potrebbe portare l’Oro nero a provare un ribasso con due obiettivi di breve termine rappresentato dagli 80 $ e dal livello annuale 77,93 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'