Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: gli 82 $ si Iniziano a Sentire. Finalmente il Ribasso?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 3, 2023, 16:35 GMT+00:00

I venti contrari del Petrolio WTI stanno aumentato nonostante i dati di inventario favorevoli. Finalmente è arrivato il tanto atteso ribasso?

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI è crollato nonostante il massiccio calo delle scorte degli Stati Uniti mentre l’avversione al rischio è aumentato sui mercati a seguito del declassamento del debito sovrano statunitense da parte dell’agenzia di rating Fitch, declassandolo da AAA a AA+ per la prima volta in quasi 30 anni.

Ad aggravare le preoccupazioni sul debito degli Stati Uniti, il Dipartimento del Tesoro ha annunciato che cercherà di emettere 103 miliardi di dollari la prossima settimana, in aumento rispetto ai 96 miliardi di dollari dell’ultima volta.

Riguardo il dato sulle scorte, il rapporto settimanale dell’EIA (Energy Information Agency) ha mostrato un massiccio calo di poco più di 17 milioni di barili per la settimana terminata il 28 luglio, molto inferiore al calo di 1,36 milioni previsti e al calo dei 600 milioni precedenti.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

Indipendentemente dagli ultimi eventi macro, il sentiment di mercato si è allontanato dagli asset orientati alla crescita con la preoccupazione che il ciclo di inasprimento della Banca Centrale statunitense stia per finire il suo ciclo di rialzi.

Con questo tipo di umore nei mercati, l’Oro nero ha ceduto alla pressione di vendita dopo non essere riuscito a superare i massimi del 2023 che si erano visti ad aprile. Infatti, la struttura sottostante del mercato dei futures aveva sostenuto il rally del Petrolio WTI, ma questo movimento potrebbe ribaltarsi tra ieri e oggi.

Nel prossimo futuro, se l’avversione al rischio continua ad aumentare e la struttura del mercato dei futures si deteriorerà ulteriormente l’Oro nero spostarsi ulteriormente al ribasso verso i minimi di giugno.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 79,21 $, in ribasso dello 0,66% ed in procinto di iniziare un nuovo movimento ribassista a seguito della forte pressione degli orsi nei pressi degli 82 $, evento anticipato qualche analisi fa. Manca solo una chiusura settimanale in territorio negativo per confermare l’inversione di tendenza di breve termine.

Confermata l’inversione, il Petrolio WTI avrà come primo obiettivo ribassista il livello annuale dei 77,93 $, il cui superamento potrebbe comportare una ulteriore forte estensione ribassista e testare prima l’area di demand 74,52/76,88 $ e successivamente il livello annuale dei 70,08 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'