Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Continuerà la Fase di Rialzo del Greggio?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 31, 2023, 19:23 GMT+00:00

Il Petrolio WTI si avvicina sempre di più al livello annuale che ha portato all’ultima correzione ribassista. Gli investitori hanno deciso che è arrivato il momento di sfondare o è solo una finta?

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI è aumentato di oltre il 2,50% in questa settimana, continuando dal punto di vista giornaliero una serie vincente di chiusure positive iniziata il 24 agosto a seguito del raggiungimento del livello annuale 77,81 $.

Una delle cause di questo rialzo arriva direttamente dall’ultimo rilascio delle scorte di greggio statunitense, in forte calo, e dai tagli alla produzione da parte dell’OPEC+, ma il rallentamento dell’attività manifatturiera cinese ha limitato i guadagni, lasciando un grande spiraglio per una ripresa del ribasso.

Gli ultimi dati sulle scorte di greggio USA, hanno mostrato che le scorte di greggio del paese sono diminuite di 10,6 milioni di barili più del previsto la scorsa settimana, esaurite dalle elevate esportazioni e dall’attività delle raffinerie. Nel frattempo, gli analisti si aspettano che l’Arabia Saudita effettuerà un altro taglio alla produzione di Oro nero di 1 milione di barili al giorno fino a ottobre.

L’OPEC è troppo fiduciosa nelle proprie capacità?

Sembrerebbe a primo sguardo che il Petrolio WTI possa continuare il rialzo e sfondare il muro degli 85 $, ma devono tener conto dell’enorme difficoltà dell’economia cinese.

Infatti, l’attività manifatturiera cinese si è nuovamente contratta nel mese di agosto, come mostrato dal sondaggio ufficiale di questa notte, alimentando le preoccupazioni sulla debolezza della seconda economia mondiale. L’indice dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero è salito a 49,7 da 49,3 di luglio, ma è  ancora rimasto al di sotto del livello dei 50 punti. Una lettura superiore ai 50 punti vuol dire che il Paese in questione è in una fase di espansione mentre al di sotto vuol dire che è in corso una fase di contrazione.

Durante le fase di contrazione economica, il prezzo del Petrolio WTI statisticamente parlando si dirige al ribasso.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 82,57 $, in rialzo dello 0,70% ed in pieno momentum rialzista dopo il rimbalzo del 24 agosto del livello annuale 77,81 $. Per ora un raggiungimento del livello annuale 84,10 $ è probabile.

Tuttavia, non è da sottovalutare un ritorno in gran carriera degli orsi considerando che la zona degli 84 $ è una forte zona di swing ribassista che tiene duro da fine novembre 2022. Pertanto, se ci saranno le condizioni per un ritorno del momentum ribassista, una chiusura settimana in territorio negativo sotto gli 84,10 $ permetterà ai trader ribassisti di considerare fattibile un raggiungimento del livello annuale dei 77,81 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'