Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Continuerà la Corsa Ribassista?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 29, 2023, 18:09 GMT+00:00

Il Petrolio WTI sembra abbia iniziato a frenare il ribasso per paura di un’interruzione dell’offerta a causa dell’avvicinamento dell’uragano Idalia verso le coste della Florida.

prezzo petrolio prezzo gas

In questo articolo:

La tempesta tropicale Idalia si sta rafforzando e si prevede che la sua forza si intensificherà rapidamente e potrebbe diventare un potente uragano di categoria 3 prima di arrivare nella giornata di domani in Florida. Una notizia non molto confortante che avrà sicuramente un impatto sulla produzione di greggio, e sul prezzo del Petrolio WTI, riducendo ulteriormente l’attuale offerta mentre la stagione estiva si sta avvicinando alla fine.

Le preoccupazioni sull’offerta sono aumentate anche a causa di un incendio in una raffineria di Marathon Petroleum la scorsa settimana, dopo che una perdita chimica ha dato fuoco a due giganteschi serbatoi di stoccaggio pieni di nafta. Lunedì la società ha dichiarato di voler riavviare le unità della raffineria da 596.000 barili al giorno, la terza più grande degli Stati Uniti.

Panoramica macroeconomica del Petrolio WTI

Ci sono moltissimi dati macroeconomici ad alto impatto che potrebbero fornire indizi per il futuro del Petrolio WTI, a cominciare dal recente rilascio sulla fiducia dei consumatori statunitensi che ha mostrato qualche ora prima un dato inferiore alle attese (106,1 vs 116).

Mercoledì è prevista il dato sul Prodotto Interno Lordo statunitense del secondo trimestre, mentre giovedì sono previsti i dati sull’inflazione delle Spese per Consumi Personali, l’indicatore di inflazione preferito dalla Federal Reserve, e venerdì sono attesi i dati sulle buste paga non agricole di agosto.

Si attendono anche buone nuove dalla Cina, i cui dati dell’indice dei responsabili degli acquisti saranno attesi giovedì e probabilmente faranno più luce sull’attività commerciale del più grande importatore di Oro nero del mondo.

La vacillante ripresa economica post-pandemia del gigante asiatico ha pesato quest’anno sui mercati del Petrolio WTI, dato che si prevedeva che la seconda economia più grande del mondo avrebbe coperto gran parte della crescita della domanda di greggio quest’anno.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 80,71 $, in rialzo settimanale dello 0,39% ed in un momento di correzione rialzista dopo che nella settimana precedente il Petrolio WTI ha raggiunto (e rimbalzato) dall’obiettivo di breve termine pronosticato rappresentato dal livello annuale dei 77,81 $.

A questo punto, resta da vedere se il greggio chiuderà la settimana al di sopra del livello psicologico degli 80 $ poiché un posizionamento sopra di esso darà il via ad un forte movimento long che permetterà al prezzo dell’Oro nero di raggiungere il livello annuale degli 84,10 $; viceversa, un posizionamento sotto gli 80 $ potrebbe creare i presupposti per una continuazione del ribasso e per il ritest del livello annuale dei 77,81 $, mettendo nel mirino anche il successivo livello annuale dei 70,10 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'