Il mese di Ottobre per Bitcoin (BTC) ha virato al rialzo e si è avvicinato al suo ATH di 73.794 USD, raggiunto lo scorso marzo. Il prezzo si è fermato a soli 160 USD da questo obiettivo. Attualmente, BTC quota 72.160$ e su base settimanale registra un rialzo del 6,20%, che incrementa il rialzo di ottobre a +14,10%. Migliora la performance di Bitcoin da inizio anno, che ora registra un guadagno del +70%.
Sul grafico daily abbiamo una panoramica del prezzo dal massimo di marzo. Nell’arco di questi sei mesi, il prezzo di BTC si è mosso in contrazione all’interno di un canale discendente. Sul grafico, abbiamo evidenziato il canale discendente che Bitcoin ha rotto circa quindici giorni fa.
Il rialzo è avvenuto in modo diretto, anche se successivamente il prezzo di BTC ha ritracciato fino alla trendline di supporto, da cui ha effettuato un pullback. Nell’arco degli ultimi sette giorni, Bitcoin ha registrato un rialzo dell’11,30%.
Due giorni fa, Bitcoin ha registrato un massimo a 73.600 USD, da cui ieri ha moderatamente ritracciato. In questo scenario, sul breve termine, BTC ha un primo livello di supporto a 70.258 USD, mentre a scalare si trova il supporto a 69.280 USD. Il supporto più rilevante in questo scenario si trova a 65.100 USD.
Il prezzo di Polkadot (DOT) si avvia a chiudere il mesi di ottobre in negativo del 6,60%. Attualmente, quota 4,17$ ed è in rialzo rispetto al minimo del mese registrato la settimana passa a 3,854$. La settimana è al momento in positivo dello 0,90% e mostra ancora una volta le difficoltà di DOT a salire.
L’andamento da inizio 2024 rimane sempre profondamente negativo con una performance che registra un -49%. Sul grafico daily si può notare come Polkadot si sta fermando sotto la prima resistenza a 4,24$. Questo è il livello minimo da superare per provare a costruire un rimbalzo di breve termine
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.