Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: si Brilla più dell’Oro

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 23, 2023, 11:54 GMT+00:00

La domanda dell’Argento sta aumentando molto più velocemente della sua offerta, una tendenza principalmente guidata dall’uso del metallo nella produzione di pannelli solari.

metalli preziosi argento

In questo articolo:

Non è sempre tutto Oro quello che luccica. Il metallo giallo al momento è messo in ombra dalla controparte meno “preziosa”, ossia l’Argento, un metallo che è praticamente usato nel contesto industriale. E con una reputazione del genere, l’argento potrebbe reggere, non importa se l’economia è più forte che mai o più volatile di prima. Infatti, in questo momento il prezzo dell’Argento sta over performando rispetto l’Oro.

Per secoli, l’argento ha adornato oggetti di lusso come gioielli, stoviglie e opere d’arte, attirando i collezionisti per la sua durabilità e il suo fascino estetico. Ancora oggi circa un quarto della domanda di argento proviene da questi segmenti decorativi. Ma ora il metallo prezioso gioca un ruolo fondamentale in molti segmenti dell’elettronica, tra cui pannelli solari, illuminazione a LED, display flessibili, touch screen, tecnologia cellulare e purificazione dell’acqua.

Perché l’Argento sta sovraperformando l’Oro?

I due metalli hanno molto in comune. Entrambi tendono ad andare bene quando i rendimenti obbligazionari scendono, l’inflazione aumenta, il dollaro americano si indebolisce, il mercato diventa più turbolento o una combinazione di alcuni fattori.

Tuttavia, l’Argento ha un peso maggiore nel settore industriale: il 46% del consumo annuo di Argento proviene da questo settore contro solo il 6% per l’Oro. Invece, come ampiamente risaputo, il metallo giallo è ricercato principalmente per gioielli, lingotti fisici a fini di investimento e acquisti da parte dalle Banche Centrali.

Ciò significa che, mentre l’Oro è principalmente un metallo prezioso, il prezzo dell’Argento è influenzato dalla sua domanda sia come metallo prezioso che come materiale industriale. Inoltre, poiché il mercato dell’Argento è molto più piccolo di quello dell’Oro, la minore liquidità rende il suo mercato molto più volatile di quello dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 23,711 $, in rialzo settimanale del 4,20% ed in pieno movimento rialzista dopo il perfetto rimbalzo, a seguito della falsa rottura, del livello annuale dei 22,450 $. Proprio in questo momento il metallo prezioso sta superando il successivo livello annuale 23,640 $.

I tori aspettano con impazienza se questa settimana l’Argento chiuderà sopra i 23,640 $, poiché potrebbe comportare ad una ulteriore estensione del movimento rialzista, con due obiettivi di breve/medio termine rappresentati dai livelli annuali 24,535 $ e 25,335 $. Viceversa, una falsa rottura dei 23,640 $, potrebbe permettere agli orsi di cercare una correzione per ritestare prima i 23 $ di quotazione e successivamente il livelli annuale dei 22,450 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'