Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: la Forte Domanda fa Riapprezzare la Commodity

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 26, 2023, 11:05 GMT+00:00

È in corso una ripresa del momentum rialzista per l’Argento, sfruttando i segnali di scarsità dell’offerta (molto limitata) e la recente forte domanda industriale.

Depositphoto silver

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento cerca di riprendere la corsa rialzista, sfruttando di versi input sia fondamentale, come la forte domanda industriale e la scarsità di offerta, che tecnico, ossia il rimbalzo dal livello annuale 24,535 $. Riguardo la questione domanda industriale, il settore con la quota maggiore è quella della produzione di pannelli solari, i quali rappresentano il 14% del consumo globale di Argento (una quota quasi 3 volte superiore rispetto al 2014), un aumento del 4% superiore a quanto previsto. A rafforzare la tesi del rialzo del metallo prezioso, si sottolinea l’aumento lento dell’offerta della produzione (2%), segnando quindi diverse preoccupazioni sul deficit di offerta.

L’economia globale dovrebbe crescere di circa il 3% nel 2023, rivista al rialzo rispetto alla crescita del 2,8% della valutazione di aprile, secondo l’ultimo aggiornamento del World Economy Outlook del Fondo Monetario Internazionale. Tuttavia, l’economia stessa rimane debole rispetto ai propri standard storici a causa dell’impatto degli aumento dei tassi delle Banche Centrali.

Il contesto macroeconomico cambierà le sorti dell’Argento?

L’FMI ha confermato anche per il 2024 la crescita globale al 3%, dichiarando che il livello di inflazione dovrebbe scendere dal 6,8% del 2023 al 5,4% nel 2024. Questi semplici dati macroeconomici suggeriscono che il movimento rialzista dell’Argento potrebbe iniziare a scemare a partire dal 2024.

A confermare la tesi per la probabile continuazione della tendenza rialzista è il consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC). Infatti, rispetto alla settimana precedente le posizioni nette degli istituzionali nei confronti del metallo prezioso sono aumentati con un sorprendente + 116,25%, passando dal precedente 20,3K agli attuali 43,9K. Un balzo sorprendente che potrebbe portare ad un’ulteriore estensione al rialzo dell’Argento.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 24,690 $, in rialzo settimanale dello 0,28% ed in pieno movimento rialzista iniziato dopo il rimbalzo sul livello annuale 24,535 $. È evidente che la suddetta zona sia un’area con una forte presenza di tori che, confermato anche dall’ultimo report COT, potrebbero iniziare ad aumentare le proprie posizioni per iniziare ad estendere il movimento rialzista iniziato ad ottobre 2022.

Come obiettivi, i tori ritengono che per la fine dell’anno ci siano buone probabilità per raggiungere ben 3 obiettivi, tutti livelli annuali. Il primo è il livello annuale 25,335 $ che ha dato il via alla correzione nell’ultima settimana, mentre il secondo è la zona dei massimi annuali nei pressi del livello annuale 26,345 $; infine, l’ultimo obiettivo è il livello annuale 27,495 $, zona dei massimi del 2022.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'