Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Rialzo È Certezza ma i Retailer Diventano Ribassisti

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jul 19, 2023, 13:00 GMT+00:00

Continua il grande rialzo dell’Argento, il quale ha raggiunto in pochissimo tempo i due obiettivi di breve/medio termine; tuttavia, i trader retail iniziano ad aumentare le proprie posizioni ribassiste.

metalli preziosi argento

In questo articolo:

Negli ultimi giorni, il prezzo dell’Argento si è spinto molto verso l’alto, mossa in perfetta contrapposizione all’indebolimento dei rendimenti obbligazionari USA e del future del dollaro americano. Tuttavia, si sta registrando una reazione da parte dei trader retail molto controversa, ossia l’aumento della loro esposizione al ribasso sul metallo preziosi.

Una mossa decisamente contrarian rispetto agli istituzionali, visti sempre come uno dei catalizzatori principali non solo dell’Argento, ma di tutti gli asset. Pertanto, questo è un segnale che potrebbe esserci un ulteriore fase rialzista del metallo prezioso?

Ciononostante, visionando l’indicatore del posizionamento dei trader retail, il 76% di questi sono esposti ancora nettamente al rialzo sull’Argento. Poiché la maggioranza di essi è ancora sbilanciata verso il long, non è escluso ancora una leggera continuazione del movimento rialzista del metallo prezioso, il quale potrebbe raggiungere altri obiettivi rialzisti.

Aggiornamento dati COT dell’Argento

Come anticipato, stanno aumentando le posizioni ribassiste dei trader retail; tuttavia, occorre notare un piccolo ma importante aggiornamento dei dati COT.

Si ricorda che il consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni degli istituzionali a favore di un determinato asset sui mercati dei futures.

Rispetto la settimana precedente, le posizioni nette degli istituzionali a favore dell’Argento sono aumentate di quasi il 12%, passando dai 18K agli attuali 20,3K. È oggettivamente un consistente aumento che lascia presagire una continuazione del trend rialzista in atto.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 25,051 $, in rialzo dello 0,44% ed in pieno test per effettuare il break-out long del livello annuale 25,335 $.

L’ultima settimana è stata decisamente positiva, con il metallo prezioso che ha rotto gli indugi e ha praticamente raggiunto e immediatamente superato i due obiettivi di breve/medio termine rappresentati dai livelli annuali 23,640 $ e 24,535 $. Ora i tori tifano per l’ennesimo consolidamento settimanale sopra i 25,335 $ per continuare la propria corsa e raggiungere i massimi annuali in zona livello annuale 26,345 $.

Comunque, non è da sottovalutare una breve correzione ribassista causata da un falso break-out dei 25,335 $ che porterebbe l’Argento a ritestare il livello annuale 24,535 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'