Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: Continua la Corsa Rialzista del Metallo Prezioso

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 12, 2023, 10:31 GMT+00:00

La giornata di mercoledì sta portando buone notizie per l’Argento, il quale ha riacquistato una trazione positiva e si sta avvicinando al massimo plurisettimanale.

Depositphoto silver

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento, dopo aver attirato alcuni acquisti al ribasso durante la sessione di martedì, durante la sessione asiatica è riuscito a scrollarsi di dosso le pressioni ribassiste e ha bloccato qualsiasi presupposto short che poteva comportare un inizio di una non indifferente correzione ribassista. Il metallo prezioso viene scambiato poco sotto il livello dei 23,16 $, in rialzo dello 0,30% e per il momento a debita distanza dal massimo di tre settimane toccato nella giornata di ieri.

Guardando con un prospetto più ampio, la recente ripresa dopo il tocco del limite superiore dell’area di demand 22,985 $ mostra che sia iniziato un trend rialzista di breve termine ben consolidato e questo favorisce i trader rialzisti. In aggiunta a questo, vi sono diversi indicatori ed oscillatori tecnici del grafico giornaliero che hanno appena iniziato a virare al rialzo e stanno iniziando a supportare le prospettive per un ulteriore mossa di apprezzamento di breve termine.

Uno sguardo di lungo termine sull’Argento

Grafico settimanale Argento

Da un punto di vista settimanale, il metallo prezioso potrebbe continuare il rialzo se la settimana odierna chiuderà in territorio positivo e confermasse i buoni presupposti iniziati due settimane prima. Ciononostante, da monitorare la zona di resistenza 23,55/23,60 $ che potrebbe creare qualche grattacapo ai trader rialzisti che, se violato, aprirebbe ad uno scenario decisamente più rialzista rispetto a quello attuale.

L’Argento, quindi, potrebbe accelerare lo slancio long e puntare dritto verso il livello chiave dei 24 $, che coincide con l’ultima importante zona di swing ribassista. Un ulteriore progressione long potrebbe estendere il metallo prezioso verso la zona dei massimi di inizio giugno a 24,50 $.

Outlook tecno-grafico giornaliero

Grafico giornaliero Argento

Dal punto di vista giornaliero, come anticipato, è in corso un duro lavoro per l’Argento che sta cercando in tutti i modi di almeno raggiungere il primo obiettivo rappresentato dal livello annuale 23,64 $, il quale rappresenta il primo tassello per l’inizio di un movimento long più ampio. Infatti, a chiusura confermata, il trend rialzista potrebbe accelerare e raggiungere il prossimo obiettivo menzionato poco prima rappresentato dal livello chiave dei 24 $.

Tuttavia, il metallo prezioso è vulnerabile agli attacchi degli orsi, i quali potrebbero aumentare le proprie posizioni se il prezzo dell’Argento scivolasse sotto i 23 $, che aprirebbe la strada verso un ulteriore calo verso la zona 21,70/21,65 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'