Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: Continua il Ribasso della Commodity

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 2, 2023, 16:09 GMT+00:00

Continua la fase di correzione per l’Argento, che fa fatica a preservare le posizioni rialziste anche se i primi scricchiolii stanno uscendo fuori.

metalli preziosi argento

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento cerca di stabilizzarsi sfruttando il livello annuale 24,179 $ e approfittandosi della pressione di vendita sul future del dollaro americano nonostante una prospettiva più aggressiva della FED dopo la forte pubblicazione dei dati sul PIL e sul lavoro degli Stati Uniti. Un aiuto potrebbe arrivare anche dalla forte domanda industriale e dai segnali di offerta limitata che hanno portato il metallo prezioso a sovraperformare l’inizio del terzo trimestre.

Inoltre, gli sforzi per ridurre le emissioni di carbonio hanno amplificato l’effetto dell’evoluzione delle tecnologie dei pannelli solari, le quali richiedono maggiori esigenze di conduzione, aumentando di conseguenza la domanda di Argento la relativa quotazione. In maniera più specifica, si prevede che le aziende produttrici di pannelli solari rappresenteranno il 14% del consumo globale di Argento, un aumento di quasi 3 volte considerando il 5% nel 2014.

Panoramica fondamentale Argento

Riguardo il lato prettamente fondamentale, i mercati sono nel bel mezzo di una pausa, che porterà ad una netta diminuzione dei volumi della volatilità. Tuttavia, prima di questa pausa ci sono alcuni potenziali eventi che movimenteranno il mercato.

Tralasciando i dati odierni, la prossima giornata ricca di eventi è quella di giovedì dove, oltre ai servizi ISM statunitensi, sono calendarizzati una serie di rilasci statunitensi ad alto impatto, come ad esempio le buste paga non agricole (NFP) calendarizzato venerdì.

Dal punto di vista del dati COT, il consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), il quale, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali nei confronti di un determinato asset, in questo caso l’Argento, sui mercati dei futures, ha mostrato un’interessante aggiornamento che conferma l’attuale trend.

Infatti, rispetto alla settimana precedente, le posizioni nette degli istituzionali sono diminuite di quasi il 16%, passando da 43,9K agli attuali 36,9K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 24,170 $, in ribasso dello 0,72% ed in pieno test del livello annuale 24,179 $ che probabilmente determinerà la direzione delle prossime settimane.

Difatti, un rimbalzo settimanale sopra i 24,179 $ permetterà ai tori di cercare di invertire la tendenza e puntare verso i massimi di luglio nei pressi del livello annuale 24,921 $ ed impostare una strategia per riportarsi nei pressi dei massimi annuali nei pressi del livelli annuale 25,861 $. Viceversa, un consolidamento settimanale sotto i 24,179 $ determinerà una netta continuazione dell’attuale trend ribassista, con il livello annuale dei 23,342 $ come obiettivo minimo; da non sottovalutare un’ulteriore estensione del trend con target il successivo livello annuale a 22,234 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'