Pubblicita'
Pubblicita'

Mentre la Sterlina Dollaro Rimane sulla Difensiva, il Dollaro Yen Esplode al Rialzo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 15, 2023, 09:26 GMT+00:00

Il cambio sterlina dollaro rimane depressa intorno a 1,2650, influenzata dall’ultima riunione della FED che ha mostrato un atteggiamento da falco. Vola il dollaro yen che rinnova i massimi annuali.

yen JPYUSD

In questo articolo:

Il prezzo del dollaro yen, dopo aver atteso con impazienza sia i dati sull’inflazione, il quale ha mostrato un passo più indietro del previsto, e sia la riunione della FED, ha rotto gli indugi e ha aggiornato il nuovo massimo annuale a 141,505. Le pressioni inflazionistiche decelerate hanno consentito al presidente della Federal Reserve Jerome Powell di mantenere questa volta neutrale la politica dei tassi di interesse.

Diversi analisti si aspettavano che la FED lasciasse invariato il proprio tasso di riferimento, sebbene la dichiarazione post-riunione abbia sottolineato che probabilmente ci saranno altri rialzi nelle prossime riunioni; secondo rumours altre due. Oltre alla FED, gli investitori del ninja stanno tenendo in considerazione anche la decisione sui tassi d’interesse della Banca del Giappone. È da monitorare questa riunione poiché, nonostante sia troppo presto per aspettarsi un cambiamento di politica, a breve potrebbe iniziare una normalizzazione della politica della BoJ, soprattutto considerando l’aumento delle pressioni inflazionistiche e la crescita salariale.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Grafico settimanale dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del dollaro yen quota 141,33, in rialzo settimanale dell’1,40% ed in piena propensione rialzista. Ora i trader attendono la conferma settimanale per piazzare ulteriori posizioni long: la chiusura settimanale sopra 140,91.

A chiusura confermata, diventa sempre più probabile il raggiungimento del livello annuale 142,86, zona che permette ai tori del ninja di considerare un tentativo di allungo di medio/lungo termine del movimento attuale.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo della sterlina dollaro viene scambiato a 1,2659, in rialzo settimanale dello 0,63% ed in piena lotta di chiudere la settimana sopra 1,2680 che permetterà ai tori di invertire la leggera correzione ribassista di maggio e continuare il movimento rialzista di lungo termine.

Come obiettivi, il primo, di breve termine, è il livello annuale 1,2754 che al tempo stesso permetterà di aggiornare i massimi annuali. Un superamento agevole del suddetto livello permetterà al cable di aumentare le probabilità di avere un forte impulso rialzista nelle prossime settimane che contribuirà a raggiungere il tanto agognato livello psicologico 1,3000.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'