Pubblicita'
Pubblicita'

L’Occhio dell’Euro Dollaro sui dati USA e sulla Politica della BCE

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 5, 2024, 12:49 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro oscilla in territorio negativo a causa della fase di attesa degli investitori per la riunione politica della BCE e sui dati economici statunitensi.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro scende sotto 1,0860 durante la sessione europea di mercoledì, sotto la pressione della crescente cautela del mercato in vista della prossima decisione sui tassi di interesse della Banca Centrale Europea (BCE), prevista per domani. Gli investitori sono particolarmente concentrati sulle indicazioni che la BCE potrebbe fornire riguardo al futuro percorso dei tassi di interesse, cercando di anticipare le prossime mosse dell’EURO.

Si attende che la BCE riduca il tasso di interesse di 25 punti base (0,25%). Questa decisione è ampiamente prevista dal mercato, ma gli investitori rimarranno vigili su qualsiasi segnale che possa indicare ulteriori tagli dei tassi nei mesi a venire. I recenti dati sull’inflazione annuale armonizzata dei prezzi al consumo (indice IPCA) e sull’inflazione dei servizi, così come i dati sul PIL del primo trimestre dell’Eurozona, suggeriscono che le pressioni inflazionistiche potrebbero persistere, portando i funzionari della BCE a mantenere un approccio cauto riguardo a ulteriori tagli dei tassi. Al momento, i mercati prevedono almeno due riduzioni dei tassi di interesse da parte della BCE quest’anno.

Panoramica macroeconomica del fiber

Il calo dell’euro dollaro riflette anche le aspettative riguardo ai dati chiave provenienti dagli Stati Uniti, che includono il dato ADP e il dato PMI ISM dei servizi per il mese di maggio. I dati sull’occupazione ADP, che saranno rilasciati nel primo pomeriggio, sono previsti in calo, con nuove assunzioni che si riducono a 173.000 unità rispetto ai 192.000 unità del mese precedente. Questi dati potrebbero rafforzare la percezione di un rallentamento nel mercato del lavoro statunitense.

Inoltre, sul PMI ISM dei servizi si stima che segni un ritorno in territorio espansivo con un valore di 50,5, rispetto al precedente 49,4. Questo indicatore è particolarmente monitorato, dato che il settore dei servizi rappresenta una significativa porzione dell’economia statunitense. Gli investitori esamineranno da vicino anche gli indici dei nuovi ordini e dei prezzi pagati inclusi nel rapporto, che possono fornire ulteriori indicazioni sul futuro direzionale del fiber.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0862, in ribasso dello 0,13% ed in pieno test del livello annuale 1,0862, uno dei due input tecnici che definiscono la futura direzione dell’euro dollaro. Infatti, una chiusura sotto di essa in maniera netta permetterà agli orsi di gettare le basi per una correzione, volta a raggiungere i due obiettivi di breve/medio termine posti rispettivamente a 1,0840 e 1,0800.

Viceversa, una chiusura sopra 1,0862 ma soprattutto sopra il livello chiave 1,0900 darà il via definitivamente al movimento rialzista, con la resistenza 1,0920 e il livello annuale 1,0959 a rappresentare i due obiettivo LONG principali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'