Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Sotto la Parità Mette Pressione agli Investitori

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 22, 2022, 16:27 GMT+00:00

Dopo una breve fase di rialzo, l’euro dollaro ha subito una rinnovata pressione ribassista raggiungendo e superando la parità di cambio e ora mette sotto pressione gli investitori valutari.

Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sta combattendo per cercare di non allontanarsi troppo dalla parità dopo aver rotto al ribasso il livello annuale 0,9988 già durante la sessione europea. I mercati, in questo momento, sono in modalità risk-off, con il dollaro americano che sta traendo il massimo possibile, vincendo contro tutte le altre valute.

Il fiber sta risentendo di ciò a causa dell’ultimo rapporto su base mensile della Bundesbank, la quale rileva che una recessione in Germania diventa sempre più probabile e che il livello d’inflazione potrebbe continuare ad accelerare e superare oltre il 10%.

Intanto, gli attori del mercato valutario stanno ancora digerendo gli ultimi verbali della riunione del FOMC e stanno inoltre valutando l’imminente accelerazione della riduzione del bilancio della Banca Centrale Statunitense.

Un contesto fondamentale dell’EURO debole

La controparte EURO del fiber sta agevolando non poco la caduta del cambio di questo lunedì mentre i mercati stanno ancora valutando le prospettive su una Federal Reserve ancora aggressiva, la quale potrebbe rimanere all’interno del proprio cammino di rialzo dei tassi nonostante le preoccupazioni per una recessione.

Si considera che se il presidente della FED, Jerome Powell, dovesse fare eco a questi sentimenti durante il Simposio di Jackson Hole, si potrebbe vedere l’euro dollaro in difficoltà anche per il 2023.

Dal punto di vista dell’Eurozona, il rialzo del prezzo del gas continua a pesare sull’Area EURO e con l’avvicinarsi dell’inverno il problema potrebbe peggiorare. La BCE ha quindi il difficile compito di cercare di destreggiarsi tra le pressioni inflazionistiche mentre il debole contesto economico sembra non mostrare segni di cedimento.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Il fiber è molto vicino al minimo dell’anno a 0,9952 e le ultime vicende fondamentale favoriscono una continuazione del calo, senza dimenticare anche il punto di vista tecnico.

Difatti, con una chiusura settimanale inferiore al livello annuale 0,9988 legittimerebbe il ribasso e permetterebbe ai ribassisti di portare l’euro dollaro a dirigersi verso il prossimo obiettivo rappresentato dal livello annuale 0,9797. Al contrario, un rimbalzo sul livello annuale precedentemente menzionato, potrebbe agevolare un rialzo di breve termine per il fiber e raggiungere il livello annuale 1,0239.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'