Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Stabilizza Vicino al Massimo di Tre Settimane

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 8, 2024, 13:27 GMT+00:00

Continua il momentum rialzista per il cambio euro dollaro, con le crescenti speculazioni sui tagli dei tassi da parte della FED a settembre pesano sul dollaro americano.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro si stabilizza sopra il supporto chiave 1,0800 nella sessione europea di lunedì. Il fiber rimane solido mentre il dollaro americano è sotto pressione a causa delle crescenti speculazioni che la Federal Reserve inizierà ad abbassare i tassi di interesse alla riunione di settembre. Il future del dollaro americano (indice DXY) si attesta vicino al minimo delle tre settimane, sotto 105,00. Le aspettative di mercato per un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve a settembre sono aumentate ulteriormente in mezzo alle prove che il mercato del lavoro degli Stati Uniti sta perdendo slancio.

Il rapporto NFP statunitense per giugno ha indicato un rallentamento della domanda di lavoro. Le stime riviste hanno mostrato che il numero di assunzioni ad aprile e maggio era inferiore di 110.000 unità rispetto alle stime precedenti. Inoltre, il tasso di disoccupazione è sorprendentemente salito al 4,1%, rispetto al consenso e alla precedente pubblicazione del 4,0%.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Nonostante la forza del fiber, le prospettive dell’EURO rimangono incerte a causa delle recenti elezioni in Francia. Gli exit poll mostrano che si formerà un governo di coalizione nella seconda economia dell’Eurozona. Il Nuovo Fronte Popolare, guidato da Jean-Luc Mélenchon, ha inaspettatamente preso il sopravvento, con l’alleanza centrista del Presidente Emmanuel Macron e il Rassemblement National di estrema destra guidato da Marine Le Pen che si classificano rispettivamente al secondo e al terzo posto.

L’assenza di un partito che ottenga una maggioranza assoluta ha aggravato l’incertezza sulle prospettive fiscali della Francia. Questo scenario potrebbe costringere l’Alleanza Centralista a entrare in negoziati serrati con l’ala sinistra per distribuire nuovi ministeri ed eleggere un nuovo Primo Ministro. Mélenchon ha persino proposto che il Primo Ministro francese Macron si dimetta, consegnando il mandato all’ala sinistra per gestire l’economia.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0828, in ribasso dello 0,09% ma in pieno momentum rialzista al fine di consolidare i guadagni delle ultime sessioni che ha portato il cambio superare agilmente il livello chiave 1,0800. Ora, confermato il consolidamento, non ci sarà da meravigliarsi un veloce raggiungimento del livello annuale 1,0862, dove un superamento porterebbe l’euro dollaro a poter raggiungere il livello chiave 1,0900.

Al ribasso, una correzione SHORT potrebbe essere considerata con una chiusura sotto 1,0800, con gli orsi che metteranno nel mirino il livello annuale 1,0764, il cui superamento farà aumentare la pressione ribassista sul fiber che potrebbe raggiungere il livello chiave 1,0700.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'