Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Rafforza con la BCE che Probabilmente Manterrà Stabili i Tassi di Interesse

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 17, 2024, 15:11 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro sale fino ad arrivare quasi a 1,0950 dopo che gli investitori ritengono ormai fatto il taglio dei tassi da parte della Fed a settembre.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro raggiunge un massimo di quattro mesi vicino a 1,0950 nelle prime ore della sessione americana di mercoledì. Il fiber estende i guadagni dopo aver recuperato le perdite di martedì, guidata dal rapporto sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti migliore del previsto.

I dati pubblicati martedì hanno mostrato che le vendite al dettaglio su base mensile sono rimaste invariate, come previsto, poiché le entrate inferiori presso gli showroom di auto sono state compensate da una forte domanda di beni di prima necessità. Il Retail Sales Control Group, una misura chiave della componente di spesa dei consumatori del Prodotto interno lordo (PIL) che esclude le entrate da concessionari di auto, rivenditori di materiali edili, stazioni di servizio, negozi di forniture per ufficio, rivenditori di case mobili e tabaccherie, è aumentato a un ritmo più forte dello 0,9% rispetto alla precedente pubblicazione dello 0,4%.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Gli investitori del fiber considerano il gossip sui tagli dei tassi a settembre come un affare fatto, a causa del raffreddamento delle pressioni inflazionistiche e dell’allentamento della forza del mercato del lavoro. Il recente rapporto sull’inflazione al consumo di giugno ha segnalato che il processo di disinflazione è ripreso dopo una pausa nel primo trimestre dell’anno.

Comunque, si prevede che l’euro dollaro venga scambiato con cautela, con un focus sulla riunione di politica monetaria della Banca Centrale Europea programmata per giovedì. Si prevede che la BCE lascerà invariati i tassi di interesse, pertanto, gli investitori presteranno molta attenzione ai commenti sulle prospettive dei tassi di interesse per sapere quando la BCE taglierà nuovamente i tassi di interesse.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0935, in rialzo dello 0,34% ed in pieno movimento rialzista dopo che finalmente i tori sono riusciti a consolidarsi sopra il livello chiave 1,0900; manca veramente poco al raggiungimento dell’obiettivo principale rappresentato dal livello annuale 1,0959. Una continuazione del trend LONG in atto verrà confermato da una chiusura sopra il target, con il livello psicologico 1,1000 e il livello annuale 1,1033.

Al ribasso, gli orsi prima di gettare le basi per dar inizio una correzione del fiber, attendono una chiusura sotto 1,0920, con il livello chiave 1,0900 e il livello annuale 1,0862 che rappresentano i due obiettivi di breve termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'