Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen (USD/JPY): la Valuta Giapponese Resta Vulnerabile a Causa dell’Incertezza sui Tassi della BoJ

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 17, 2024, 13:38 GMT+00:00

Lo yen giapponese fa fatica a trarre profitto dal suo modesto rialzo giornaliero, con il dollaro yen che sta capitalizzando ancora il momentum LONG.

Previsioni Dollaro Yen (USD/JPY): la Valuta Giapponese Resta Vulnerabile a Causa dell’Incertezza sui Tassi della BoJ

In questo articolo:

Il prezzo del dollaro yen continua a muoversi con cautela, con la valuta giapponese che si mantiene sulla difensiva contro il dollaro americano giovedì, dopo aver recuperato solo modesti guadagni intraday. Il ninja ha toccato i livelli più bassi da inizio agosto all’inizio della settimana e si è consolidata nuovamente poco sopra 149,60. Questo movimento riflette una crescente incertezza riguardo alle future mosse di politica monetaria della Banca del Giappone (BoJ), insieme alle preoccupazioni per la debolezza della domanda globale.

Panoramica fondamentale dollaro yen

Uno degli elementi chiave che pesa sullo yen è il recente calo delle esportazioni. I dati pubblicati questa notte dal Ministero delle Finanze giapponese hanno mostrato che le esportazioni totali del paese sono diminuite del 1,7% a settembre, il primo calo in dieci mesi. Questo risultato ha deluso le aspettative, che prevedevano una crescita dello 0,3%, e ha aumentato le preoccupazioni su un possibile rallentamento della domanda globale. La Cina, il principale partner commerciale del Giappone, ha mostrato segni di rallentamento economico, influenzando negativamente la domanda di beni giapponesi, e la crescita più debole negli Stati Uniti ha ulteriormente complicato la situazione.

Sul fronte della politica monetaria, l’incertezza persiste dopo che il primo ministro giapponese ha espresso riserve sull’opportunità di ulteriori aumenti dei tassi da parte della BoJ. Questo fattore, combinato con la recente debolezza economica, sta indebolendo le prospettive per lo yen, poiché molti economisti ora si aspettano che la BoJ rinunci nuovamente a un aumento dei tassi di interesse quest’anno. Un recente sondaggio ha infatti evidenziato che una risicata maggioranza di economisti prevede che la BoJ manterrà i tassi invariati nel prossimo futuro, complicando i piani per l’uscita dalla politica monetaria ultra-espansiva.

Analisi Tecnica e previsioni dollaro yen

Da una prospettiva tecnica, il ninja sta ancora capitalizzando il momentum rialzista iniziato a metà settembre e confermato dopo la chiusura settimanale sopra sia il livello annuale 147,91 ma soprattutto sopra il livello chiave 149,00. Sullo sfondo del rialzo, questa pressione potrebbe ancora portare ad una continuazione del movimento LONG in atto, con il livello annuale 151,90 che rappresenta l’obiettivo principale.

Al ribasso, una chiusura sotto il livello annuale 147,91 innescherebbe una correzione che ha il potenziale per trascinare il dollaro yen almeno a raggiungere il livello annuale 144,66, dove una rottura di questo livello annuale suggerirà che questo movimento potrebbe raggiungere la zona dei minimi dell’anno intorno al livello annuale 140,18.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'