Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Mantiene sui Minimi vicino 1,0550 mente il Dollaro Preserva la sua Forza

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 27, 2023, 13:13 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro è appena entrato in una fase di consolidamento ribassista e oscilla nei pressi dei minimi di 6 mesi intorno 1,0550 durante la sessione europea.

Depositphotos_1800368_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro si è stabilizzato poco sopra 1,0550 fin dalle prime della sessione di mercoledì, dopo aver registrato una decisa accelerazione ribassista durante la sessione di Wall Street di martedì. Il modesto miglioramento osservato nella propensione al rischio potrebbe aiutare il fiber a mettere in atto una correzione tecnica a metà settimana, date le condizioni di ipervenduto.

Nella giornata di martedì, il future del dollaro americano ha continuato a trovare domanda, grazie soprattutto alla continuazione delle pressioni ribassiste sugli indici statunitensi. I deludenti dati statunitensi rilasciati ieri, tuttavia, hanno limitato i guadagni del dollaro USA e hanno permesso all’euro dollaro di limitare le perdite e trovare un po’ di supporto. Il dato sulla fiducia dei consumatori ha mostrato un indebolimento a settembre e le vendite di case nuove sono diminuite dell’8,7% ad agosto.

Panoramica macroeconomica del fiber

Gli investitori del cambio attendono i primi dati ad alto impatto, ossia i dati sugli ordini di beni durevoli provenienti dagli Stati Uniti, i quali verranno esaminati per capire se daranno un nuovo slancio al cambio. Inoltre, si presterà molta attenzione anche alla percezione del rischio.

Intanto, i futures degli indici azionari statunitensi stazionano al rialzo tra lo 0,22% e lo 0,30%. Nel caso in cui i principali indici di Wall Street aprissero in territorio positivo nella speranza che gli Stati Uniti evitino uno shutdown governativo, il dollaro americano potrebbe iniziare a perdere forza e portare l’euro dollaro a considerare un rialzo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo dell’euro dollaro quota 1,0560, in ribasso dello 0,08% e in via di stabilizzarsi intorno a questo livello di prezzo in una sottospecie di fase laterale nonostante il momentum ribassista è ancora dominante data la chiusura giornaliera sotto il livello chiave 1,0600. Manca davvero poco al raggiungimento del target pronosticato a 1,0545.

Se i dati statunitensi porteranno ad un indebolimento del dollaro USA, è probabile che i tori dell’euro dollaro faranno di tutto per riposizionarsi sopra il livello annuale 1,0604 (target di breve termine) per cercare di creare un supporto volto ad iniziare una correzione rialzista più marcata.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'