Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Scende sotto 1,0650 dopo i Dati PMI Tedeschi e dell’Eurozona

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 24, 2023, 14:44 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro ha perso trazione ed è sceso sotto 1,0650 durante la sessione europea dopo che i dati PMI tedeschi e dell’Europa hanno mostrato che una fase di contrazione.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

In questo articolo:

Nella seconda seduta settimanale, il prezzo dell’euro dollaro ha dapprima flirtato con il livello chiave 1,0700 mentre gli investitori si sono scrollati di dosso le preoccupazioni legate alla guerra e vedono un mercato con una maggiore propensione al rischio. Tuttavia, una serie di dati europei scoraggianti ha pesato sull’EURO, con il fiber che si è ritirato verso l’attuale zona di prezzo 1,0600. L’indagine tedesca sulla fiducia dei consumatori Gfk di novembre si è attestata a -28,1, in calo più del previsto e in peggioramento rispetto al precedente -26,7. Inoltre, sono state pubblicate le stime preliminari degli indici PMI di ottobre, le quali hanno mostrato una contrazione più ripida del previsto.

Secondo questi ultimi rapporti, l’economia tedesca rimane ancora in una fase di contrazione all’inizio del quarto trimestre, e vi sono le condizioni per esservi ulteriori segnali di debolezza nel mercato del lavoro.

Panoramica fondamentale euro dollaro

I policymaker della Banca Centrale Europea stanno iniziando a confrontarsi. Da un lato, il governatore della Banca Centrale d’Irlanda, ha dichiarato che la crisi in Medio Oriente avrà probabilmente un impatto sulle economie, anche se ha aggiunto che è troppo presto per valutare l’entità di tale impatto.

D’altro canto, la presidente Christine Lagarde ha affermato che la battaglia contro l’inflazione sta andando bene, parlandone anche con i presidenti della Commissione europea. La Lagarde è appena intervenuta all’udienza sulle donne nella finanza e nell’economia davanti al Parlamento europeo a Bruxelles, sottolineando l’importanza di far diminuire l’inflazione, mettendo da parte per il momento la crescita economica.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0605, in ribasso dello 0,60% ed in una fase di correzione dopo aver accarezzato l’idea di raggiungere il livello chiave 1,0700. Ciononostante, l’euro dollaro si mantiene al di sopra del livello annuale 1,0604, fornendo un supporto che potrebbe aiutare i tori a difendersi dall’attuale fase di pressione short.

Il quadro tecnico è molto chiaro. Se il supporto e livello annuale 1,0604 riuscirà ad uscire indenne da questa situazione, il fiber potrebbe riprendere il rialzo e cercare di raggiungere prima il livello chiave 1,0700 e successivamente il livello annuale 1,0741. Viceversa, una chiusura giornaliera sotto 1,0604 potrebbe dar vita ad una correzione più marcata che avrà come obiettivo minimo il supporto 1,0550; da monitorare un possibile approccio per il livello chiave 1,0500.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'