Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Scende sotto 1,0600 mentre il Mercato Resta ancora Cauto

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 25, 2023, 14:20 GMT+00:00

Un mercoledì all’insegna della pressione ribassista per il cambio euro dollaro, scendendo anche sotto 1,0600. L’atteggiamento cauto del mercato sta aiutando il dollaro americano a vedere più vicino il livello 106,50.

euro dollaro

In questo articolo:

Mercoledì il prezzo dell’euro dollaro sta prolungando il suo ribasso, toccando il minimo durante la sessione europea a 1,0565. I mercati sono diventati più cauti dopo le trimestrali delle prime big tech contrastanti ed in vista degli eventi ad alto impatto della sessione odierna di Wall Street. Da monitorare come si comporteranno gli indici globali, poiché uno scambio in positivo potrebbe limitare i guadagni del dollaro americano e rafforzare i tori del fiber.

L’EURO è stato sottoposto a pressioni di vendita nonostante i dati tedeschi positivi. Il rapporto IFO del mese di ottobre ha mostrato che il clima economico è migliorato, superando le aspettative. È migliorato anche il giudizio sulla situazione attuale, mentre salgono le aspettative di business. Il calendario macroeconomico statunitense rilascerà dati non molto rilevanti.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Da punto di vista dei dati macroeconomici, gli unici dati statunitensi rilevanti sono state le richieste di mutui MBA, le quali sono diminuite dell’1%. Il fiber potrebbe aumentare la propria volatilità con il rilascio del dato (sempre degli Stati Uniti) sulle vendite di nuove case di settembre, mentre alle 22.35 parlerà il presidente della FED Jerome Powell.

Nel frattempo, i rendimenti obbligazioni statunitensi in rialzo in vista degli eventi ad alto impatto di domani. Difatti, gli investitori attendono la decisione di politica monetaria della Banca Centrale Europea, la quale sarà annunciata insieme al Prodotto Interno Lordo (PIL) degli Stati Uniti. La stima preliminare del PIL USA del terzo trimestre è prevista al 4,2%, molto meglio del precedente 2,1%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0578, in ribasso dello 0,16% e per l’ennesima volta all’interno di una fase di correzione non appena ii tori hanno provato a superare il livello annuale 1,0604. Da un punto di vista è un fattore negativo poiché mostra chiaramente la forte presenza degli orsi che spingono il cambio ad iniziare una fase ribassista non appena si sentono minacciati, è possibile che l’euro dollaro si spinga fino a testare il supporto 1,0550.

Da un altro punto di vista, nel momento in cui ci sarà una chiusura netta sopra 1,0604, probabilmente si assisterà ad un forte strappo rialzista che permetterà all’euro dollaro di raggiungere in breve tempo il successivo livello annuale 1,0741.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'