Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Raggiunge 1,0900 dopo la Riunione della BCE

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 15, 2023, 14:53 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro cerca di consolidarsi dopo aver raggiunto e superato il livello psicologico 1,0900 dopo l’atteso rialzo dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è salito per formare un nuovo mensile sopra 1,0900 dopo la decisione della Banca Centrale Europea. L’EURO ha spinto al rialzo a seguito all’annuncio della BCE di aumentare i tassi di interesse di 25 punti base (0,25%) come ampiamente previsto. Un fiber così rialzista deriva principalmente dalle proiezioni riviste al rialzo dell’inflazione nonostante l’abbassamento delle stime di crescita economica.

Tenendo conto di queste proiezioni, la Banca Centrale Europea potrebbe prevedere che il proprio livello di inflazione raggiungerà il suo obiettivo del 2% dopo il 2025, il che potrebbe essere inverosimile considerando che le letture recenti sono in calo. Gli aumenti dei tassi globali hanno mostrato che c’è un effetto ritardato sull’economia reale e potrebbero vedere risultati più significativi più rapidamente del previsto.

Continuerà il rialzo dell’euro dollaro?

Dopo il rialzo ampiamente previsto di 25 punti base della BCE, ora i mercati stanno scontando un altro aumento di 25 punti base nella prossima riunione di luglio.

A questo punto, il rialzo dei tassi in sé e l’impegno a un rialzo di luglio potrebbero non essere sufficienti a dare una spinta di lungo termine all’EURO. Invece, gli operatori di mercato stanno dando maggiore attenzione alle proiezioni riviste della BCE.

Una revisione al rialzo dell’inflazione Core per il 2023 dovrebbe suggerire che è improbabile che la BCE interrompa il ciclo di inasprimento a luglio. Se i mercati iniziano a scontare una proiezione del tasso terminale del 4% o superiore sulla base di una retorica aggressiva della BCE, è probabile che il cambio euro dollaro acquisisca un ulteriore slancio rialzista.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0914, in rialzo dello 0,66% ed in piena lotta per superare il livello annuale 1,0911, il target pronosticato nell’analisi precedente. Ora i trader attendono come chiuderà la sessione odierna perché una chiusura sopra 1,0911 potrebbe dare il via ad un’ulteriore estensione del movimento long del cambio che ha messo nel mirino il livello annuale 1,1034, zona dei massimi del 2023.

D’altro canto, una chiusura sotto 1,0911 potrebbe comportare una correzione ribassista che potrebbe celarsi in un’opportunità di acquisto in zona 1,0850.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'