Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Fatica intorno 1,0800 dopo i Dati Inflazione dell’Eurozona

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 1, 2024, 13:36 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro oscilla in leggero territorio positivo nei pressi del livello chiave 1,0800 dopo che i dati dell’Eurozona hanno mostrato che l’inflazione è aumentata del 2,8%.

Depositphotos_1800368_s-2019-6.jpg

In questo articolo:

Mercoledì il prezzo dell’euro dollaro ha compiuto diversi movimenti bruschi in entrambe le direzioni durante la sessione statunitense, prima di chiudere la giornata in leggero territorio negativo. Il fiber in questa sessione europea rimane sotto una modesta pressione ribassista e viene scambiato intorno a 1,0800. La Federal Reserve ieri ha mantenuto il tasso di interesse di riferimento nel range 5,25%-5,5% come previsto. Nella dichiarazione politica, la FED ha affermato che non si aspetta che sarà opportuno ridurre i tassi di interesse finché non ci sarà maggiore fiducia che l’inflazione si stia muovendo in modo sostenibile verso l’obiettivo del 2%.

Nella consueta conferenza stampa post-riunione, il presidente della FED Jerome Powell ha dichiarato che quasi tutti i membri del Comitato ritengono che sarà opportuno ridurre i tassi e ha affermato che probabilmente sarà opportuno ridimensionare la politica quest’anno. Alla domanda sulla possibilità di una riduzione dei tassi già a marzo, Powell ha risposto che lo scenario di base non suggerisce che ci sarà un taglio dei tassi alla prossima riunione.

Panoramica macroeconomica dell’euro dollaro del primo giorno di febbraio

In mattinata, l’Eurozona ha rilasciato il dato dell’Indice armonizzato dei prezzi al consumo, il quale è aumentato ad un ritmo annuo del 2,8% a gennaio, un po’ più lentamente rispetto all’aumento del 2,9% di dicembre; i dati hanno mancato le aspettative del mercato di una lettura del 2,8%.

Nella seconda metà della giornata verranno pubblicati le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione e l’Indice ISM manifatturiero statunitense.

Da menzionare che ieri, durante la conferenza stampa, Powell ha dichiarato che potrebbero iniziare ad abbassare i tassi prima se vedessero un inaspettato indebolimento del mercato del lavoro. Quindi, nel caso in cui il numero di richieste di sussidi di disoccupazione per la prima volta salisse oltre le 250.000 unità, la reazione iniziale del mercato potrebbe innescare un forte rialzo del fiber.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0808, in rialzo dello 0,04% ed in via di cercare un recuperare il terreno perduto in attesa dei dati macro statunitensi. Rialzo che potrebbe essere di brevissimo termine considerano il momentum predominante sia ribassista e che il livello annuale 1,0764 è vicino.

Livello che rappresenta al tempo stesso una possibile occasione di acquisto considerando quanto successo ad inizio dicembre che ha dato inizio all’ultimo rally dell’euro dollaro. Comunque, se il cambio riuscirà a stabilizzarsi prima del previso, il livello annuale 1,0862 rappresenta l’obiettivo minimo dei tori.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'