Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Estende le sue Perdite dopo il Superamento del Livello Annuale

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 5, 2024, 15:07 GMT+00:00

La prima sessione della settimana è iniziata con un euro dollaro che sta confermando il momentum ribassista iniziato dopo la pubblicazione dei dati NFP degli Stati Uniti.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro rimane sulla difensiva e viene scambiato sotto il livello chiave 1,0800 e sotto il livello chiave 1,0764 durante la sessione europea di lunedì. Le prospettive tecniche del fiber non mostrano segnali di un potenziale rimbalzo poiché il dollaro statunitense  sta conservando ancora la sua forza.

Il cambio è crollato con un forte strappo nella seconda metà della giornata di venerdì e ha chiuso la settimana in territorio negativo. Dopo che i dati provenienti dagli Stati Uniti hanno mostrato che il dato sulle buste paga non agricole ha visto un aumento di 353.000 posti di lavoro a gennaio, superando con un ampio margine le previsioni di mercato di 180.000 unità, il future del dollaro americano si è fortemente portando l’euro dollaro all’attuale situazione.

Dopo l’ultimo dato NFP, secondo lo strumento FedWatch, la probabilità di una riduzione del tasso della Federal Reserve nel mese di marzo è del 15,5%, in calo rispetto al 30% di venerdì pre-NFP.

Panoramica macroeconomica euro dollaro

Dal punti di vista macroeconomico, gli investitori del cambio attendono i due dati ad alto impatto statunitensi rappresentati dall’Indice dei direttori agli acquisti del settore terziario (52,9 previsti) e l’Indice ISM non manifatturiero (52,0 vs 50,6 del mese precedente); il secondo in particolare è maggiormente più atteso.

Infatti, una lettura inferiore a 50 potrebbe danneggiare il dollaro americano con una reazione immediata, ma è improbabile che gli investitori scommettano troppo su una persistente debolezza dell’dollaro USA, soprattutto dopo l’impressionante rapporto sul mercato del lavoro.

Gli operatori di mercato presteranno molta attenzione anche alla percezione del rischio.

Le tensioni geopolitiche rimangono inasprite in Medio Oriente e il fiber potrebbe perdere ulteriormente terreno nel caso in cui l’atmosfera di rischio continuasse a inasprirsi dopo l’inizio della sessione di Wall Street.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0750, in ribasso dello 0,27% ed in procinto di continuare la tendenza ribassista dopo il break-out ribassista sia del livello chiave 1,0800 ma soprattutto il livello annuale 1,0764. Una chiusura giornaliera sotto i due livelli suggerirà probabilmente che l’euro dollaro avrà la forza necessaria per continuare questa tendenza; tuttavia, occorre tener conto del supporto 1,0720 che potrebbe annullare questa tendenza. Infatti, questa zona di prezzo è un’area di swing rialzista.

D’altro canto, un superamento anche di esso permetterebbe agli orsi di mettere nel mirino il successivo livello annuale 1,0643. Viceversa, un ritorno dei tori sarà contemplato solo da una chiusura in territorio positivo sopra il livello annuale 1,0764, con il livello annuale 1,0862 che rappresenta l’unico obiettivo rialzista concreto.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'