Pubblicita'
Pubblicita'

Lavoro di Recupero di 1,2800 per Sterlina Dollaro, ma il Dollaro Yen non Sta a Guardare

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 22, 2023, 11:35 GMT+00:00

Sentiment rialzista per i cambi sterlina dollaro e dollaro yen, i quali stanno in questo momento cercando di formare nuovi massimi annuali.

sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Nella giornata di mercoledì il prezzo della sterlina dollaro è sceso provvisoriamente sotto 1,2700, ma ha cancellato le perdite nel corso della seconda metà della giornata. All’inizio di giovedì, il cable sta cercando di creare i presupposti per raggiungere in questa stessa giornata il livello chiave 1,2800, utilizzando 1,2750 come micro-supporto mentre gli investitori attendono che la Banca d’Inghilterra (BoE) annunci la propria decisione di politica monetaria.

È ampiamente previsto che la BoE aumenti il ​​suo tasso ufficiale di 25 punti base (0,25%) attestandosi al 4,75%. Poiché non ci sarà una conferenza stampa post-conferenza, i partecipanti al mercato esamineranno la dichiarazione politica alla ricerca di nuovi indizi sulle prospettive politiche inglesi.

Sebbene sia improbabile, un aumento del tasso di 50 punti base sarebbe visto come una significativa sorpresa da parte dei falchi e darebbe una spinta alla sterlina dollaro. A maggio, due funzionari della BoE hanno votato per mantenere invariato il tasso ufficiale. Tuttavia, nel caso in cui questi funzionari diventino aggressivi e la BoE alzi il tasso con un voto unanime, la sterlina potrebbe rimanere resiliente e perdere nel breve termine il momentum rialzista.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2794, in ribasso settimanale dello 0,29% ed in procinto di raggiungere e successivamente superare il livello chiave 1,2800. In attesa della BoE, un superamento deciso del suddetto livello chiave darebbe il via ad un forte rialzo della sterlina dollaro poiché oggettivamente non ci sarebbero ostacoli per il raggiungimento del livello annuale 1,3022.

Viceversa, il ribasso verrebbe confermato solo con una chiusura settimanale sotto il livello annuale 1,2754, con obiettivo di breve termine il livello chiave 1,2700.

Panoramica tecnica e previsioni dollaro yen

Grafico settimanale dollaro yen

Dal punto di vista fondamentale non vi sono tanti cambiamenti; l’unico rilevante è la forte divergenza tra la Banca del Giappone e la Federal Reserve (la prima ha ancora una politica ultra-accomodante mentre la seconda al momento ha una politica totalmente opposta).

Dal punto di vista tecnico, al momento della scrittura il prezzo del dollaro yen quota 141,93, in rialzo settimanale dello 0,05% ed in procinto di chiudere la settimana che permetterebbe ai tori di mantenere ben saldo il sentiment rialzista, con l’obiettivo di breve termine a 142,86 (livello annuale) molto vicino ad essere raggiunto. Un superamento netto del target menzionato prima, potrebbe permettere ai rialzisti di considerare più concreto un tentativo di raggiungere il livello annuale 146,94.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'