Pubblicita'
Pubblicita'

Lavoro di Consolidamento sopra 1,0900 per l’Euro Dollaro. Si Tenta l’Allungo ma Occhio a Powell

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jun 21, 2023, 14:28 GMT+00:00

È palese che l’euro dollaro manca di una chiara propensione direzionale mentre cerca comunque di consolidarsi sopra 1,0900 attendendo la testimonianza di Powell.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro continua ad essere scambiato da diverso tempo nei pressi del livello psicologico 1,0900, in attesa della testimonianza del presidente della Federal Reserve davanti al Congresso. L’umore del mercato rimane aspro, come si evince dall’azionario globale che viene scambiato in territorio perlopiù negativo.

Gli investitori si aspettano parole più dure dal presidente Powell nella sua testimonianza semestrale, sperando che potrebbe offrire qualche indicazione sul percorso dei tassi di interesse. Con l’inflazione ancora molto al di sopra dell’obiettivo del 2% della Banca Centrale e il mercato del lavoro ancora teso, ulteriori aumenti sembrano logici. Tuttavia, allo stesso tempo, l’inasprimento monetario potrebbe portare ad una crisi del sistema finanziario e ad una recessione. Powell sta percorrendo una strada scivolosa e ha bisogno di bilanciare le sue parole per evitare di provocare il panico e ad un crollo del fiber.

Si rinnova il ruolo chiave della FED

I primi rumors delle osservazioni di Powell hanno mostrato che i funzionari della FED vedono indicatori che suggeriscono che l’attività economica si sta espandendo ad un ritmo modesto dopo il rallentamento significativo dello scorso anno.

Allo stesso tempo, il documento mostra che il mercato del lavoro come “molto serrato”. Inoltre, quasi tutti i partecipanti al FOMC prevedono che sarà opportuno alzare ulteriormente i tassi di interesse entro la fine dell’anno. Infine, i funzionari hanno osservato che continueranno a prendere le decisioni riunione dopo riunione sulla base soprattutto dei dati macroeconomici.

Comunque, è palese che il cambio euro dollaro stia aspettando la testimonianza di Powell di questa sera, e l’apertura di Wall Street che sta mostrando un tono negativo suggerisce chiaramente che l’avversione al rischio si estenderà per tutto la seduta.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Il grafico giornaliero mostra che il fiber per il quarto giorno consecutivo è senza una chiara direzione. Attende solo come chiuderà la giornata odierna per capire quale potrebbe essere la sua direzione, con gli investitori che agiranno di conseguenza.

Comunque, lo stazionamento sopra il livello annuale 1,0911 lascia ben sperare per la ripresa del movimento rialzista in atto da fine settembre 2022, con i tori che mantengono nel mirino il livello annuale 1,1034; viceversa, una chiusura giornaliera sotto 1,0911 comporterà una correzione non poco consistente con obiettivo a 1,0850.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'