Pubblicita'
Pubblicita'

Il Dollaro USA Rialza la Testa e l’Euro Dollaro Ritesta 1,0862

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 4, 2024, 15:29 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro scende da 1,0900 mentre il dollaro americano rialza la testa dopo tre sessioni negative consecutive.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha registrato un netto calo, staccandosi dal livello chiave 1,0900 nella sessione europea di martedì. Questo movimento si è verificato in un contesto in cui il dollaro americano ha mostrato una resilienza sorprendente nonostante il recente indebolimento dovuto a dati economici poco incoraggianti.

Il future del dollaro USA (indice DXY) si trova poco sopra il minimo di quasi due mesi, attestandosi sopra il supporto critico di 104,00. Il debole report ISM manifatturiero statunitense del mese di maggio ha intensificato i timori di un rallentamento della crescita economica degli Stati Uniti e ha ridotto le preoccupazioni per una persistente inflazione, spostando l’equilibrio del mercato. Il dato ISM manifatturiero si è contratto per il secondo mese consecutivo, registrando un valore di 48,7, ben al di sotto del consenso di mercato di 49,6 e del dato precedente di 49,2. Un dato che segnale n probabile rallentamento dell’attività economica nella metà del secondo trimestre, in un periodo in cui la politica monetaria della Federal Reserve rimane restrittiva.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Recentemente il dollaro è stato meno attraente per gli investitori, ma il fiber ora è in attesa di una serie di dati economici ad alto impatto, come l’ISM dei servizi, il dato ADP e il rapporto sulle buste paga non agricole NFP per maggio, oltre ai dati JOLTS sulle aperture di lavoro di aprile calendarizzato oggi. Questi indicatori saranno decisivi per modellare le attese di mercato riguardo alle prossime mosse della Federal Reserve.

Sul fronte europeo, gli occhi sono puntati sulla Banca Centrale Europea, con gli investitori in attesa di eventuali annunci che potrebbero influenzare ulteriormente l’euro dollaro. La BCE è al centro dell’attenzione poiché deve ancora definire il proprio percorso di politica monetaria nei mesi a venire, con particolare attenzione agli sviluppi dell’inflazione e alla stabilità economica nell’Eurozona.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Il fiber si trova ad affrontare un moderato sell-off dopo aver raggiunto il livello chiave 1,0900 ed esteso il suo rialzo fino ad arrivare a 1,0916. Correzione che comunque ha dovuto affrontare il duro scoglio del livello annuale 1,0862, il quale potrebbe fungere per i tori una buona base di partenza per aumentare le proprie posizioni; si attende solamente una chiusura sopra 1,0862 prima di affondare il colpo, con 1,0920 e 1,0959 (livello annuale) a rappresentare i due obiettivi LONG principali.

Al ribasso, gli orsi rientreranno in gioco solamente con una netta chiusura sotto il livello annuale 1,0862, che porterebbe gli orsi a spingere l’euro dollaro al ribasso, con il livello chiave 1,0800 e il livello annuale 1,0764 a rappresentare i due obiettivi SHORT principali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'