Pubblicita'
Pubblicita'

Il Dollaro Americano si Rafforza e Mette nei Guai la Sterlina Dollaro (GBP/USD) e il Dollaro Yen (USD/JPY)

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 3, 2023, 10:40 GMT+00:00

Dopo diverse settimane la sterlina dollaro viene scambiata al di sotto del livello chiave 1,2700 mentre il dollaro yen estende il suo rialzo col chiaro intento di aggiornare i massimi dell’anno.

sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Nella giornata di mercoledì il prezzo della sterlina dollaro ha chiuso in territorio negativo, estendendo lo scivolone settimanale durante la sessione europea di giovedì, toccando il livello più basso da inizio luglio a sotto 1,2660. Trepida attesa per l’annuncio di politica monetaria da parte della Banca d’Inghilterra (BoE) alle 13:00 di oggi e per la consueta conferenza posto annuncio del Governatore della BoE Andrew Bailey.

È ampiamente previsto che la BoE alzerà il suo tasso ufficiale di 25 punti base (0,25%) attestandosi al 5,25% dopo la riunione. Ciononostante, una tale decisione senza altri dati potrebbe non essere sufficiente per innescare una ripresa rialzista della sterlina dollaro. La BoE deve rassicurare i mercati che continueranno a inasprire la politica nonostante i segnali di allentamento della pressione sui prezzi. Comunque, da monitorare un possibile rafforzamento della sterlina se la dichiarazione politica rivelasse che alcuni funzionari della Banca Centrale voteranno a favore di un aumento di 50 punti base.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo della sterlina dollaro quota 1,2661, in ribasso settimanale dell’1,49% e vicino ad aggiornare il minimo di 4 settimane (1,2660). I trader stanno monitorando attentamente l’attuale fase di break-out del livello annuale 1,2754 poiché una chiusura negativa così netta potrebbe portare ad un’ulteriore fase di indebolimento del cambio, col livello annuale 1,2452 come prossimo obiettivo.

Al rialzo, i tori sperano in una ripresa che diventerà realtà solamente con una chiusura settimanale sopra 1,2754.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Grafico settimanale dollaro yen

Il grafico settimanale rende molto bene la fase rialzista del prezzo del dollaro yen, il quale cercherà in tutti i modi di chiudere la settimana sopra il livello annuale 142,86 per continuare la fase rialzista iniziata due settimane prima.

A chiusura confermata, i tori del dollaro yen punteranno probabilmente prima verso i massimi dell’anno a 145,07 e successivamente al prossimo livello annuale 146,94. Comunque, non è da escludere un rimbalzo dal livello annuale 142,86 che permetterà agli orsi di recuperare terreno e ritestare il livello chiave 141,00.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'