Pubblicita'
Pubblicita'

Grosso Impulso Rialzista per l’Euro Dollaro che Sorpassa 1,0800

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 14, 2023, 15:40 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro in attesa della riunione della FED guadagna slancio e riesce a formare un nuovo massimo di oltre 3 settimane superando agilmente il livello psicologico 1,0800.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Forte rialzo per il prezzo dell’euro dollaro, che viene scambiato sopra il livello psicologico 1,0800 ed in deciso rialzo per il terzo giorno consecutivo. I partecipanti al mercato hanno accolto con favore i dati sull’inflazione negli Stati Uniti inferiore alle attese, spostandosi su asset ad alto rendimento come, ad esempio, il future del dollaro americano, il quale nell’ultimo periodo è stato il catalizzatore principale del fiber.

C’è comunque un cauto ottimismo a causa dell’attesa delle mosse della Federal Reserve e della Banca Centrale Europea che annunceranno le loro decisioni sulla politica monetaria nelle prossime 24 ore. Stasera è calendarizzata quella della FED, la quale inoltre pubblicherà il Summary of Economic Projections, il cosiddetto dot plot. Inoltre, si attende anche la consuete conferenza stampa posto rilascio del presidente della Federal Reserve Jerome Powell.

Serata tranquilla stasera per l’euro dollaro?

È ampiamente previsto che la FED manterrà i suoi tassi di riferimento invariati oggi, speculazione rafforzata dall’ultimo rilascio dell’IPC. È palese che l’attenzione si concentrerà soprattutto sul tono dei funzionari ma soprattutto sul discorso del presidente della FED Jerome Powell, con gli investitori del fiber cercheranno indizi sulle future mosse di politica monetaria.

In generale, i mercati sono molto ottimisti sul fatto che la Banca Centrale statunitense manterrà il suo percorso accomodante con un aumento di 25 punti base (0,25%) nella prossima riunione di luglio, l’ultimo, che porrà fine al ciclo di inasprimento.

In questo caso, il dollaro americano continuerà probabilmente sul percorso ribassista che darà ai tori dell’euro dollaro ulteriore forza per continuare il rialzo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Gran rialzo per il fiber che riesce senza problemi prima a superare il livello psicologico 1,0800 e raggiungere il primo target di breve termine (pronosticato nell’analisi precedente) 1,0850. Ora il cambio è in attesa dell’evento clou di oggi, la riunione della FED.

Per ora, i trader attendono la riunione e la conferenza successiva per fare le prossime mosse; a seguito della riunione una chiusura giornaliera sopra 1,0850 creerebbe i presupposti per la continuazione dell’attuale trend rialzista e raggiungere il livello annuale 1,0911 mentre una chiusura al di sotto di 1,0850 potrebbe influenzare gli orsi a tentare di ritestare il livello psicologico 1,0800.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'