Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro in Territorio Negativo dopo il Rilascio IFO Tedesco

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 25, 2023, 15:03 GMT+00:00

Lunedì il cambio euro dollaro oscilla in territorio leggermente negativo durante la sessione europea. Anche se i risultati dell’indagine IFO tedesca hanno mostrato un leggero miglioramento, l’EURO ha faticato a trovare domanda.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha faticato a guadagnare una trazione significativa in questa prima sessione settimanale, virando in maniera decisa al ribasso per colmare l’ultimo gap e raggiungere l’obiettivo di breve  termine rappresentato dal livello annuale 1,0604.

Il future del dollaro statunitense si trova vicino al picco di sei mesi, sfruttando la scia delle prospettive aggressive della Federal Reserve, che, a sua volta, è visto come un fattore chiave che agisce come un vento contrario per il fiber. La scorsa settimana la Federal Reserve ha ribadito che i tassi di interesse rimarranno più alti per un periodo più lungo e ha avvertito che l’inflazione è ancora vischiosa negli Stati Uniti, e probabilmente attirerà almeno un altro aumento dei tassi di interesse entro la fine di quest’anno. Inoltre, i funzionari della FED ora prevedono solo due tagli dei tassi nel 2024 rispetto ai quattro previsti in precedenza, il che continua a sostenere gli elevati rendimenti obbligazionari statunitense.

Panoramica fondamentale Eurozona

La Banca Centrale Europea ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita dell’Indice dei Prezzi al Consumo e del PIL per il 2024 e il 2025, suggerendo che il ciclo di inasprimento monetario di 14 mesi potrebbe aver già raggiunto il suo picco.

Inoltre, il PMI dell’Eurozona rilasciato nella giornata di venerdì ha indicato che il settore manifatturiero in difficoltà ha continuato a pesare sulla crescita a settembre e ha alimentato speculazioni su una possibile contrazione del PIL durante la seconda metà dell’anno.

Ciò, a sua volta, ha riaffermato le aspettative del mercato secondo cui ulteriori aumenti potrebbero essere fuori discussione per ora e supporta le prospettive di un ulteriore movimento di deprezzamento per l’euro dollaro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Proprio in questo momento il prezzo del fiber ha raggiunto finalmente il livello annuale 1,0604, subito all’apertura di Wall Street; ora la palla è passata ai tori posizionati in questa zona che probabilmente cercheranno di limitare i danni e iniziare una correzione long.

Infatti, una chiusura giornaliera addirittura sotto il livello chiave 1,0600 potrebbe portare l’euro dollaro a cercare di raggiungere il micro-supporto 1,0550. Viceversa, una chiusura giornaliera sopra il livello annuale 1,0604 potrebbe portare i tori a provare a scuotersi e tentare l’assalto alla resistenza 1,0650.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'