Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Stabile a 1,085, ma Ancora per Poco?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 29, 2024, 06:57 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro rimane stabile a quota 1,085, ma la fase di calma piatta potrebbe presto volgere al termine, con i nuovi market movers all'orizzonte.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro continua a mantenersi stabile come previsto, in assenza di dati macro nella prima parte della settimana. Da oggi, possiamo invece attenderci alcuni smottamenti più violenti, venendo meno la calma piatta degli scorsi giorni.

In questo contesto, il cross dovrà evitare la rottura del supporto attuale di 1,085 per mantenersi rialzista. Un calo sotto questo valore potrebbe infatti innescare ritracciamenti più ampi, anche verso 1,08/1,082.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0853, mentre l’indice del dollaro USA è stabile a 104,575 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro rimane in attesa di nuovi market movers in grado di fornire una più spiccata direzionalità. Al momento, potremmo considerare il prezzo di 1,085 come un baricentro tecnico delle quotazioni: qualsiasi allungo sopra questo valore indicherà una rinnovata spinta rialzista, mentre un arretramento potrebbe suggerire l’inizio di più ampi ribassi.

Lo scenario più plausibile, tra i due, è quello di un ritracciamento dopo i dati macro della seconda metà della settimana. L’estensione di tale downtrend non è però valutabile con precisione, se si considera che i supporti di 1,082 e 1,08 non sono stati ancora testati a dovere.

Per il momento, fissiamo però a 1,08 il supporto principale da infrangere prima di aggiornare le nostre analisi; questo target coincide inoltre con l’EMA a 200 giorni, al momento della scrittura.

Nel caso in cui dovessi sbagliarmi e il cambio euro dollaro avesse invece ancora carburante a sufficienza per nuovi rialzi, le resistenze da considerare si trovano a 1,0875 e 1,088.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi, dopo i dati sulla fiducia dei consumatori tedeschi in miglioramento, si attende il market mover equivalente per l’Italia (fiducia consumatori e delle imprese) e il tasso d’inflazione flash in Germania, che potrebbe influire sull’andamento del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'