Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Spinta Rialzista Verso 1,088 e Allungo in Vista

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 12, 2024, 08:18 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro punta sui massimi relativi di 1,09, ma dovrà prima passare sopra la resistenza intermedia di 1,088 già in fase di test.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha subito un lieve rialzo questa settimana per riportarsi ancora sopra quota 1,085 e non lontano dal target principale di breve termine a 1,09.

Su questo valore (e sul livello immediatamente precedente di 1,088) potrebbe concentrarsi un’elevata pressione ribassista per limitare l’uptrend in corso. Al momento, però, continuano i segnali di rafforzamento per il Fiber, supportati dai dati macro della settimana.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0873 con prossima resistenza fissata a 1,088.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro si appresta a toccare la resistenza di 1,088, un valore tecnico che in passato ha rallentato i tentativi rialzisti o addirittura spezzato gli uptrend. Si tratta di un valore da considerare come l’anticamera del target tondo di 1,09, da cui scatterà senza dubbio una spiccata pressione ribassista.

Con il sostegno di dati macro favorevoli e di un’accumulazione tecnica già in corso, il cambio euro dollaro potrà dunque tentare la rottura della resistenza e l’allungo definitivamente sopra 1,09.

I target successivi rappresentano valori intermedi da conquistare per riuscire ad avviare un consolidamento e difendere le posizioni raggiunte. Mi riferisco in particolare ai valori di 1,0915 e 1,0920.

Le tempistiche per questo scenario rialzista fin qui esposto non sono di chiara previsione. In caso di seri stimoli rialzisti, già in questa chiusura weekly odierna potremmo assistere a un primo tentativo in tal senso. In caso contrario, il proseguimento dell’uptrend potrebbe dover attendere fino alla seconda metà della settimana prossima.

A infrangere lo scenario rialzista ci penserebbe invece un calo sotto il supporto di 1,085 e verso i target successivi di 1,084 e 1,082. Questo arretramento metterebbe sotto pressione la moneta unica europea, con la prospettiva di un break-out ribassista sotto l’EMA a 50 giorni, attualmente a quota 1,078. Esattamente da questo valore prenderebbe piede l’inversione di tendenza.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con il tasso d’inflazione francese e prosegue nel pomeriggio con l’indice dei prezzi alla produzione negli USA e il sentiment dei consumatori secondo l’indice Michigan.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'