Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Scenari in Caso di Rialzo Oltre 1,085

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 8, 2024, 05:24 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) riparte ampiamente sopra 1,08 e potrebbe presto avvicinarsi alla resistenza intermedia di 1,085.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha ripreso quota in maniera convincente nella seconda metà della scorsa settimana per riportarsi abbondantemente sopra il target di 1,08.

L’andamento tecnico di breve termine risulta ormai diretto verso il recupero del target di 1,085, ma eventuali arretramenti potrebbero verificarsi in qualsiasi momento. La settimana che si apre quest’oggi recherà infatti con sé numerosi dati macro di rilievo.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0828, sostanzialmente stabile rispetto alla scorsa chiusura.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro rimarrà strettamente ancorato ai dati del calendario economico e agli sviluppi delle elezioni in Francia, con possibilità di ampi movimenti laterali. Al momento, lo scenario rialzista rimane però il più plausibile finché il prezzo si manterrà sopra quota 1,08.

Uno scossone ribassista sotto questo target potrebbe infatti agevolare ulteriori e più gravi cedimenti anche fino ai supporti intermedi di 1,075 e 1,072, come accaduto fino a due settimane fa.

Un riferimento tecnico di rilievo è rappresentato, a tal proposito, dalla media mobile esponenziale a 50 giorni, coincidente con il valore di 1,07742. Qualsiasi calo oltre questo target indicherebbe un’innalzamento della pressione di vendita.

Se però il cambio euro dollaro dovesse riuscire a mantenersi solidamente sopra quota 1,08, già in settimana potremmo attenderci nuovi tentativi di estensione rialzista verso le resistenze intermedie di 1,0842, 1,085 e 1,0865.

L’obiettivo rialzista più ambizioso (prima della resistenza tonda di 1,09) si trova a quota 1,088 e rappresenta il punto di pivot della precedente fase laterale, da cui era partito l’ultimo crollo del Fiber. In caso di raggiungimento di questo valore, per mantenere la tendenza rialzista sarà necessaria una fase di raccoglimento e stabilizzazione del prezzo.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico odierno non prevede grandi dati di rilievo, se si esclude l’aggiornamento tedesco sulla bilancia commerciale di Maggio, che potrà senza dubbio influire sul cross.

Per altri market movers di rilievo, occorrerà attendere invece la seconda metà della settimana.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'