Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Obiettivo a 1,12 Dopo una Rally ancora in Corso

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 21, 2024, 08:11 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro viene scambiato ancora in pieno territorio rialzista, con prospettive di allungo sopra 1,1150 e verso 1,12. Gli arretramenti restano però sempre dietro l'angolo dopo il raggiungimento dell'area di ipercomprato.

Fatture in euro, FX Empire

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) sta letteralmente superando massimi relativi su massimi relativi, con un allungo che adesso ha superato quota 1,11. In queste prime ore del mattino, il cross sta mostrando però un lieve ritracciamento che potrebbe spezzare l’uptrend in corso da inizio settimana.

Indipendentemente da qualsiasi battuta d’arresto, il cambio resterà in territorio nettamente rialzista fino al mantenimento del supporto principale di 1,10.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1114, mentre l’indice del dollaro USA rimane sui 101,395 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio rialzista, sostenuto dalla debolezza del dollaro USA. L’obiettivo atteso è quello di 1,1140, già sfiorato prima dell’ultimo lieve arretramento. Il test di questa resistenza intermedia potrà favorire, in caso di successo, un allungo più efficace in area 1,12, su nuovi massimi relativi.

Da questo momento in poi, però, per superare le resistenze intermedie potrebbe essere necessario un accumulo tecnico di cui non abbiamo scorto i contorni sulla fascia di 1,10.

Diversamente da quanto da me stesso ipotizzato, infatti, il cambio euro dollaro ha condotto un uptrend senza troppe battute d’arresto fino al target attuale, superando agevolmente il tratto tra 1,10 e 1,1080. Adesso, la pressione ribassista in area di ipercomprato potrebbe farsi sempre più violenta, con prospettive di ribasso verso il supporto tondo di 1,10.

Per questa ragione, gli intervalli di negoziazione per la seconda metà della settimana dovrebbero essere estesi tra 1,10 e 1,1150/1,12.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con l’asta dei bund tedeschi a 10 anni e prosegue con pochi dati macro di rilievo. Dagli USA, nella serata italiana, si attendono i minutes del FOMC, che potrebbero influire in misura moderata sull’andamento del cambio euro dollaro per il resto della settimana.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'